Consigli e ordine: 0223324013

Come scegliere un hammam per la tua casa

Chi ha già provato la sensazione di immergersi nel vapore di un bagno turco sogna sicuramente di poterla rivivere anche tra le mura domestiche. Ebbene oggi questo lusso è alla portata di tutti, grazie ai numerosi modelli di bagno turco pensati per la casa e per il bagno! Ma come preparare tutto per installare una cabina doccia con bagno turco e, soprattutto, assicurarsi di fare la scelta giusta?

1. Perché mettere un bagno turco in casa

Il bagno turco, o hammam, dall’arabo “fonte di calore”, è una cabina che crea un vapore acqueo denso e caldo a una media di 50°C: una temperatura che può sembrare impressionante, ma chi è abituato ai bagni turchi sa bene che in realtà è decisamente sopportabile perché l’umidità dell’aria è pari al 100%.

Il bagno di vapore caldo offerto dall’hammam, al contrario del caldo molto secco della sauna, ha numerose virtù e contribuisce al benessere e al relax: i pori della pelle si aprono per effetto del calore e dell’umidità per favorire la traspirazione e eliminare così tossine e impurità ed è inoltre dimostrato che il bagno turco, se fatto regolarmente, contribuisce a rinforzare il sistema immunitario e a ridurre la portata di fenomeni come l’insorgere dei brufoli o l’accumulo di cellulite.

2. Quali tipi di hammam esistono?

L’hammam per la casa è ormai disponibile in varie tipologie. Attenzione, però, perché non tutti offrono lo stesso livello di prestazioni e di ingombro nel bagno.

- La cabina bagno turco classica presenta le funzioni di base che ci si aspetta; ossia produce vapore caldo ed è gestibile grazie a un pannello di controllo posto all’esterno. A seconda dei modelli, inoltre, può essere da uno a sei posti.

- Il bagno turco-doccia, come dice il nome stesso, coniuga le funzioni di un hammam e quelle di una cabina doccia. Questi modelli per balneoterapia sono ideali per chi non ha uno spazio infinito e desidera dotarsi di un prodotto tutto in uno. L’hammam-doccia permette inoltre di passare da una funzione all’altra senza dover abbandonare il calore della cabina per accedere ai comandi.

- Il bagno turco-vasca segue lo stesso principio del bagno turco-doccia, ma stavolta con una vasca da bagno, la maggior parte delle volte con funzione idromassaggio.

- Il bagno turco multiuso, infine, è composto da una cabina più grande che prevede numerose funzioni, tra cui hammam, sauna e doccia idromassaggio. Naturalmente questi modelli, di fascia alta, sono i più costosi e ingombranti.

3. Misure e materiali

Le misure di una cabina bagno turco per 2 persone, ma anche quelle dei modelli a un solo posto, possono essere notevoli. Innanzitutto, quindi, è bene controllare che il bagno o comunque il luogo scelto per l’installazione vada bene: per poter montare un bagno turco occorrono come minimo un attacco dell’acqua, un attacco per la corrente e un’altezza di due metri, senza parlare della larghezza... Per compensare tutti questi vincoli e integrarsi meglio nel vano, numerosi modelli di cabina hammam hanno una configurazione ad angolo.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, essi dipendono dal costruttore e dalle funzioni integrate. Se infatti le pareti in vetro o in resina sono la norma per la maggior parte dei modelli, non è certamente escluso integrare elementi in legno per avere uno spazio sauna dallo stile tradizionale.

4. Quali optional scegliere

Come detto in precedenza, optando per un modello tutto in uno con doccia idromassaggio o sauna, le funzioni di un bagno turco sono potenzialmente infinite e i modelli di bagno turco più perfezionati includono tantissimi optional come una radio con impianto di sonorizzazione per ascoltare tutte le tue canzoni preferite oppure un pannello di controllo digitale.

Altri modelli di bagno turco integrano dei diffusori di oli essenziali per aggiungere all’esperienza anche il benessere olfattivo, o ancora delle luci led multicolore per sedute di cromoterapia.

5. Quanto costa avere un bagno turco in casa?

L’acquisto di un bagno turco per la casa rappresenta un investimento considerevole. I modelli base partono da circa 1.000€. Per 2.000€ troverai già modelli molto sofisticati e con tutti gli elementi di comfort possibili e immaginabili. Se tuttavia sogni di avere una cabina spaziosa e in grado di accogliere tutta la famiglia, i prezzi possono ancora salire di molto...

Perché non godersi finalmente un rilassante bagno turco a domicilio? Scorri i modelli disponibili su Vente-Unique e scegli quello che fa per te!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia