Reparti
×
Risultati della tua ricerca:  Chiudere
Cataloghi
Nessun catalogo corrisponde alla tua ricerca
    ProdottiMostra tutti i prodotti
    Nessun prodotto corrisponde alla tua ricerca
      Carrello

      Bagno

      Spazio dedicato alla cura personale e al relax nella tua casa, richiede una serie di accessori e mobili indispensabili per garantirne l'utilizzo completo: vasca da bagno, doccia, lavabo, rubinetteria, e mobili per l'organizzazione degli oggetti personali... Questi elementi sono fondamentali e l'arredamento del bagno può essere un compito complesso. Per aiutarti a realizzare il bagno dei tuoi sogni, abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie. Troverai consigli pratici, suggerimenti per la scelta dei materiali, ispirazioni fotografiche e video per guidarti in ogni passo del processo.

      Mostra il seguito Leggi meno

      Riarreda in tutta serenità il tuo bagno grazie ai consigli e trucchi di Vente-unique. Trova anche le ultime tendenze e ispirazioni per l'arredamento del bagno.

      Progettazione dello spazio per un bagno di design

      Riprogettare il bagno per renderlo funzionale e attraente è una parte essenziale di qualsiasi ristrutturazione della casa. La sua progettazione richiede una cura particolare, il che significa che è necessario tenere conto di una serie di fattori, dalle dimensioni della stanza alla forma desiderata, con particolare attenzione all'ergonomia:

      • Spazio e forma: i bagni sono disponibili in diverse forme: rettangolari, circolari o a L. È fondamentale scegliere l'attrezzatura giusta per lo spazio disponibile, in modo da ottimizzare la disposizione della stanza.
      • Scegliere gli articoli giusti: vasche, lavabi, mobili da bagno e cabine doccia: è fondamentale scegliere gli articoli che soddisfano le tue esigenze e i tuoi gusti.
      • Norme di sicurezza: il rispetto delle norme elettriche è essenziale per garantire la sicurezza in bagno. Ad esempio, non ci dovrebbero essere fonti di elettricità vicino a fonti d'acqua come la vasca da bagno, il rubinetto o il piatto doccia.
      • Tendenze d'arredo: il bagno è anche un luogo in cui si vive e ci si rilassa, quindi è importante pensare al suo design e fare in modo che favorisca il relax. Le tendenze di oggi si ispirano alla natura, con toni color terra e materiali organici che creano un'atmosfera fresca e serena.

      Vasca o doccia

      Quando si ristruttura il bagno, sorge subito l'inevitabile domanda che determinerà in gran parte la disposizione della stanza: doccia o vasca? E la decisione spetta solo a te. La scelta tra le due dipende esclusivamente dalle preferenze personali, dallo spazio disponibile e dal budget a disposizione.

      La vasca è spesso associata a un ambiente di relax e distensione. Tuttavia, richiede più spazio e consuma più acqua di una doccia.

      La doccia, in particolare la cabina doccia, è apprezzata per i suoi aspetti pratici ed estetici. È ideale per i bagni piccoli e consuma meno acqua. È anche più facilmente accessibile per gli anziani e le persone a mobilità ridotta.

      E per chi è ancora indeciso, c'è una soluzione: la vasca con doccia. Permette di godere dei benefici di una doccia pur godendo di un bel bagno caldo.

      Mobili contenitori per il bagno

      I mobili del bagno sono gli elementi centrali della stanza. Oltre a determinare il design e l'atmosfera generale dell'ambiente, sono anche funzionali: offrono una superficie su cui lavarsi e permettono di riporre tutti i prodotti di bellezza, gli asciugamani e altri oggetti del bagno. Per scegliere i mobili giusti, è necessario tenere conto dello spazio disponibile, dello stile di arredamento desiderato e, naturalmente, del budget a disposizione. I materiali utilizzati (legno, metallo, vetro...) e le finiture (laccate, grezze, verniciate...) hanno un'enorme influenza sull'atmosfera del bagno. Come ogni altra stanza della casa, anche il bagno deve essere dotato di mobili essenziali:

      • I mobili sottolavello che, come suggerisce il nome, si trovano sotto il lavello e sono perfetti per riporre articoli da toilette e asciugamani. Queste unità possono talvolta ospitare due lavabi. Sono ideali per i bagni condivisi, in quanto offrono spazio sufficiente per due persone alla volta per lavarsi.
      • Le colonne del bagno, spesso collocate in un angolo, offrono uno spazio portaoggetti supplementare senza occupare spazio sul pavimento.

      Per fare la scelta giusta, pensa anche all'aspetto pratico e poniti alcune domande: preferisci un mobile indipendente o sospeso? Vuoi cassetti, scaffali o una combinazione dei due? In questo modo la creazione del bagno sarà molto più semplice.

      Rubinetti da bagno

      Quando si progetta il bagno, è fondamentale pensare a ogni dettaglio, e la rubinetteria è uno di quelli da non trascurare se si vuole completare la stanza. In generale, esistono tre tipi di rubinetti che si possono installare per le fonti d'acqua: i rubinetti classici, i miscelatori e i miscelatori termostatici.

      • Il rubinetto classico ha due manopole, una per l'acqua calda e l'altra per l'acqua fredda. A volte richiede molte regolazioni per ottenere la temperatura e il flusso d'acqua desiderato.
      • Il miscelatore è dotato di un'unica leva che regola la temperatura e il flusso d'acqua.
      • Il rubinetto termostatico è il non plus ultra della rubinetteria. Come suggerisce il nome, è dotato di un termostato che consente di regolare la temperatura dell'acqua al grado più vicino, garantendo una temperatura costante. Niente più variazioni improvvise sotto la doccia.

      Si potrebbe pensare che la scelta di un rubinetto si basi esclusivamente su criteri pratici. Questo è in parte vero. È necessario considerare anche l'aspetto estetico dell'oggetto, perché potrebbe essere il tocco che aggiunge eleganza all'arredamento del bagno. Design, materiali per la rubinetteria... non lasciare nulla al caso.