Consigli e ordine: 0223324013

Come scegliere il letto relax?

I letti relax donano comfort e flessibilità, sono oggi molto ricercati, e si declinano in un'ampia varietà di forme: con meccanismo relax manuale o elettrico, con sospensioni e/o a doghe, con materasso in lattice o in memory foam... Orientarsi non è sempre facile. Ecco alcuni consigli per permetterti di trovare il letto relax adatto a te!

1. Perché acquistare un letto relax?

Il letto relax è un investimento dal costo non trascurabile, spesso associato, a torto, alle esigenze delle persone anziane. Queste due ragioni portano a chiedersi perché preferire un letto relax a un letto classico, meno oneroso.
 
Costituito da una rete elettrica o manuale e da un materasso, il letto relax offre una modularità molto apprezzata che lo distingue dagli altri letti perché offre diversi vantaggi e ottimizza i benefici del sonno.
 
Polivalente e regolabile, permette di mantenersi in posizione sdraiata oppure seduta con un comfort ottimale. Non sarà più soltanto la postazione in cui dormire e basta, diventerà anche un vero e proprio luogo da vivere per leggere, guardare la televisione o riposarsi. Permetterà inoltre di regolare la rete individualmente, in funzione delle esigenze e garantendo una perfetta indipendenza di molleggio.
Ogni persona si gira tra le 30 e le 40 volte a notte: i letti relax permettono di non essere svegliati dai movimenti del partner.
 
Anche la struttura offre grandi benefici per la salute. Sollevare alcune parti del corpo permette di dare sollievo in caso di mal di schiena e tensione muscolare, facilitando la circolazione del sangue e la respirazione. Alleato dei tuoi sogni, il letto relax garantisce comfort e un sonno rigenerante grazie al posizionamento ideale del corpo.

2. Come scegliere il letto relax?

A seconda dei modelli, possono essere proposti diversi standard per il letto: I letti che offrono da 3 a 5 sezioni sono i più diffusi. Le sezioni permettono di reclinare il letto in corrispondenza di diverse parti del corpo. Più il numero di sezioni è alto, maggiore è il comfort, poiché il letto può adattarsi alle diverse parti del corpo. Oltre a questo primo criterio, è necessario considerare altri due elementi: il materasso e la rete.

2.1 Materasso

Si tratta di un materasso apposito per evitare le pieghe provocate dalla rete e può essere in schiuma, lattice o molle insacchettate.

A. Schiuma di comfort

I materassi relax in schiuma di comfort sono l'opzione più economica. Scegli una schiuma alta resilienza dalla densità minima di 30 kg/m3, affinché sia più resistente nel tempo.

B. Memory foam

Con un budget più comodo è possibile optare per un materasso in memory foam. Sposa ciascuna forma del corpo, riduce i punti di pressione, evitando le frizioni che invitano a girarsi durante la notte. Permette ai muscoli della schiena di rilassarsi completamente durante le ore di sonno, per evitare dolori al risveglio.

C. Lattice

Anche il materasso relax in lattice offre una buona alternativa: è salubre, morbido e non si deforma. Gli alveoli del lattice garantiscono infatti una buona aerazione del materasso. La rigidità del materasso aumenta con la densità del lattice e lo spessore del blocco di lattice.
Puoi anche scegliere materassi in lattice abbinato a schiuma o a materassi al 100% di lattice

D. Molle insacchettate

Si tratta di una delle tecnologie migliori in materia di molle. Ogni molla è chiusa in un sacchetto e può quindi muoversi individualmente. La portanza è quindi molto precisa, perché opera punto per punto. Questa tecnologia garantisce un'eccellente indipendenza di molleggio.
 

2.2 Rete

A doghe, a sospensioni, a doghe e sospensioni, a motore o meno: hai tantissime opzioni!

A. Tipi di sospensione

            Doghe multistrato

Le reti a doghe multistrato sono il punto di riferimento in materia di reti relax, e sono le più diffuse. Molto apprezzate dai budget ridotti, offrono un buon rapporto qualità/prezzo, e garantiscono una portanza rigida per la schiena. Le doghe multistrato regolabili permettono un comfort personalizzato grazie ai cursori che permettono di regolare la rigidità delle doghe
            
            Sole sospensioni

Si tratta del sistema di alta gamma per eccellenza, che offre un comfort senza pari. Ciascuna sospensione permette, in modo indipendente, il sostegno di ogni parte del corpo punto per punto, e di dare sollievo a zone specifiche. Al contrario delle doghe, le sospensioni offrono una buona mobilità, permettendo un sostegno su misura. Questa tecnologia è particolarmente raccomandata in caso di problemi di schiena.
            
            Doghe e sospensioni

Si tratta di reti che combinano le due tecnologie, e sono perfette per i budget ridotti che desiderano comunque fare l'esperienza di dormire sulle sospensioni. Permettono di unire la morbidezza delle doghe alla mobilità delle sospensioni, e sono decisamente apprezzate da chi soffre di mal di schiena.

B. Letti relax manuali o elettrici

           Letti relax manuali

Le reti con meccanismo relax manuale funzionano grazie alla pressione del corpo. Non serve quindi nessun collegamento elettrico. I letti relax manuali sono una soluzione ideale per i budget ridotti!
        Letti relax elettrici

Le reti elettriche possono essere dotate di motori, da 1 a 4, che funzionano tramite telecomandi. Ciascun motore permette di sollevare o abbassare una delle reti per garantire la posizione più adatta. Per permettere di regolare la posizione di ciascuna rete, i nostri letti relax sono dotati di 2 motori elettrici del marchio OKIN.

Marchio tedesco specializzato nei motori, OKIN è noto da diversi anni per la sua competenza nel campo. I prodotti proposti rispondono alle più alte esigenze qualitative e di affidabilità, proponendo articoli innovativi.

3. Come effettuare la manutenzione e installare il letto relax?

Per preservare la longevità del letto relax, si consiglia di girare il materasso regolarmente, in particolare se di lattice, e di rimettere sempre il letto in posizione orizzontale per evitare che il materasso si blocchi in una posizione specifica. Fai anche attenzione alla temperatura della camera da letto, e ricorda di aerare la stanza regolarmente per eliminare l'umidità emessa dal corpo durante la notte.

4. Marchi di letti relax

5. I nostri letti relax presentato in un video

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Come scegliere l'armadio?
Come scegliere l'armadio?
Acquistare vestiti nuovi è sempre un piacere, ma disporre di un posto dove riporli in modo intelligente e al contempo decorare la stanza è molto meglio! Ti proponiamo un'ampia scelta di guardaroba e armadi a prezzo da discount realizzati in materiali e stili diversi! Ti permettono anche di cambiare volto a una camera da adulto o da bambino. Cogli l'occasione e scegli il guardaroba dei tuoi sogni! Segui i nostri consigli per l'acquisto del tuo prossimo armadio o guardaroba! La tua biancheria ci ringrazierà!
Guida all'acquisto
Come scegliere la rete del letto?
Come scegliere la rete del letto?
Come scegliere la rete del letto? È una domanda che si pongono in molti e a cui non è facile dare una risposta univoca. La rete va cambiata ogni 10 anni circa, e sostiene 1/3 dei nostri movimenti durante il sonno. È quindi importantissimo sceglierla con cura! Perché cambiare la rete del letto? Quale rete scegliere per rispondere alle esigenze personali e alle esigenze individuali di comfort e rigidità? Scopri inoltre come effettuare la manutenzione della rete e i diversi marchi di rete proposti su Vente-Unique.it
Guida all'acquisto
Come scegliere il letto boxspring?
Come scegliere il letto boxspring?
Molto utilizzati negli Stati Uniti e in nord Europa, i letti boxspring sono diventati indispensabili nella camera da letto. Letto tutto-in-uno spazioso e comodissimo, è assimilabile a un letto di lusso e migliora la qualità del sonno. Classico o elettrico, in similpelle o in tessuto, con contenitore e/o con LED: puoi scegliere all'interno di un'ampia gamma di prodotti per trovare il letto boxspring ideale.

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia