Trasformare il salotto in camera è semplice con il divano letto! Però: quale scegliere e perché? Meccanismo, tipo di letto, stile, materia, dimensione: ti spieghiamo tutto!

1. Perché cambiare il divano letto?

Esistono diverse ragioni per cambiare il divano letto: Un nuovo stile per il tuo salotto? Le tue esigenze sono cambiate o vuoi accogliere la tua famiglia e i tuoi amici in un letto supplementare? Vuoi sostituire un vecchio modello di divano, oppure il tuo è ormai usurato? Vuoi salire di gamma, orientandoti verso un divano letto con un materasso bultex o un divano letto a ribalta dal meccanismo più pratico?

Esiste attualmente una grande varietà di sistemi e di comfort per il letto in materia di divani letto: tutti i budget e tutte le esigenze troveranno il prodotto dei loro sogni! Dal clic clac al divano letto a ribalta passando per il divano letto con sistema BZ o il divano letto angolare, questa guida ti aiuterà a trovare il divano letto di design fatto per te!

2. Come scegliere il divano letto?

2.1 Quali sono gli elementi essenziali per scegliere il divano letto giusto?

La prima domanda da porsi nella scelta di un divano letto è quale uso se ne dovrà fare. Infatti, a seconda che ti serva un divano letto da uso occasionale o un divano letto per tutti i giorni, ti puoi orientare verso diversi tipi di divano letto.

A seconda dello spazio di cui disponi, dovrai inoltre scegliere la dimensione del divano letto. Un divano letto angolare o un divano letto a 4 posti per le stanze grandi, e, al contrario, un divano letto 2 posti, un clic clac o un BZ per gli spazi ristretti.

Ma un divano letto è innanzitutto un divano, quindi un vero protagonista della tua casa! È anche importante scegliere un materiale e uno stile che si adatta a te, e che ti piaccia! Dunque: quale divano letto sceglierai? Un divano scandinavo? Un divano Chesterfield in pelle? Un divano letto Club? Un divano in tessuto? Oppure un divano letto clic clac grigio?

2.2 Come scegliere tra un divano letto occasionale e un divano letto regolare?

A. Quando scegliere un divano letto occasionale?

Se cerchi un letto supplementare e dormi solo poche volte al mese sul divano letto, allora stai cercando un divano letto da uso occasionale. In tal caso, puoi optare per un divano letto con imbottitura dallo spessore inferiore a 12 cm e dalla densità inferiore a 30 kg/m3.

Per un divano letto in cui dormire solo occasionalmente, puoi permetterti di dimenticare le caratteristiche tecniche del letto e prediligere lo stile del divano!
Esistono numerosi modelli: divano letto angolare, divano letto panoramico, divano letto Chesterfield, divano letto scandinavo, divano letto 3 posti in pelle, divano letto 2 posti in tessuto, divano letto con sistema BZ o clic clac.

B. Quando scegliere un divano letto per il quotidiano?

Se cerchi un divano letto per dormirci nel quotidiano o molto di frequente, allora stai cercando un divano letto da uso quotidiano. In tal caso, opta per un divano letto che offra un letto più comodo dal materasso dallo spessore superiore a 12 cm e imbottito di schiuma ad alta resilienza dalla densità superiore a 30 kg/m3.
Per un maggiore comfort nel quotidiano, scegli un divano letto a ribalta che ti permette di aprire il divano letto facilmente senza togliere i cuscini dello schienale e della seduta. Questo sistema di divano letto a ribalta ti permette di lasciare le lenzuola sul materasso, in modo da risparmiare spazio e tempo.

2.3 Quale dimensione del divano letto si adatta al meglio al mio salotto o alla mia camera?

A. Quale tipo di divano letto per gli spazi piccoli (penisole, divani modulari, chauffeuse, poltrone letto)?

Se vuoi ottimizzare uno spazio piccolo installando un letto supplementare, per una camera per bambini o un piccolo monolocale, ad esempio, puoi optare per diverse soluzioni. Di poco ingombro e facili da aprire, le poltrone letto, le penisole o le chauffeuse ti offrono un letto occasionale in più. Altrimenti, puoi optare per un divanetto modulare che puoi configurare come desideri.

B. Perché scegliere un divano letto 2 posti (con letto da 120 x 180 cm)?

Per gli spazi piccoli, scegli un divano letto 2 posti! Pratico e poco ingombrante, il divano letto 2 posti ti permette di ottenere facilmente un letto 120 x 180 cm, ideale per 1 o 2 persone!

C. Perché scegliere un divano letto 3 posti (letto da 140 x 200 cm o 140 x 180 cm)?

Il divano letto 3 posti è perfetto come 2 piazze! Infatti, con il suo letto largo 140 cm e lungo circa 200 cm, questo divano letto rientra negli standard francesi! Offre quindi un buon comfort, senza occupare più spazio, una volta chiuso, di un divano classico da 3 posti.
Inoltre, il divano letto 3 posti resta un intramontabile con le sue mille varianti: divanetto, clic clac, sistema BZ, divano letto a ribalta 3 posti, divano letto 3 posti scandinavo, divano letto 3 posti Club...

D. Perché scegliere un divano letto 4 posti (letto da 160 x 200 cm)?

Il divano letto 4 posti, insieme spazioso e pratico, si abbina alla perfezione a diversi spazi: grandi salotti o salotti di dimensioni medie. Il vantaggio principale? Si trasforma da un divano da 4 posti a un divano letto queen size con un letto largo 160 cm! Un letto XL per un divano letto 4 posti che sarà particolarmente apprezzato dalle coppie, perché offre un grande comfort!

E. Perché scegliere un divano letto angolare o un divano letto panoramico?

Per gli spazi più grandi, il divano letto angolare offre una seduta ampia ma ugualmente un grande letto. Il divano letto angolare si dimostra ugualmente molto pratico poiché dispone di un vano portaoggetti sotto la penisola.

In media un divano letto angolare misura 280 cm di lunghezza per 180 cm di profondità (penisola) e 80 cm di altezza.

Se ancora non sei certo se acquistare un divano letto con angolo a destra o un divano letto con angolo a sinistra, esistono numerosi modelli di divano letto angolare che ti permettono di sistemare la penisola del divano letto a destra o a sinistra a seconda delle tue esigenze. E se, come noi, vuoi cambiare la disposizione della tua casa a seconda del variare dei tuoi gusti, puoi optare per uno dei nostri divani letto modulari!
Ancora più maestoso, il divano panoramico offre numerosi posti a sedere, e dispone spesso di una funzione divano letto. Puoi così offrirti un letto bello grande!

2.4 Quale rivestimento scegliere per il tuo divano letto?

Come per tutti i divani, la scelta del rivestimento del tuo divano letto è importante e dipende dal tuo stile di vita, dalle materie che ti piacciono, dalla facilità di manutenzione che cerchi, ma anche dallo stile estetico che vuoi donare alla tua casa.

A. Perché scegliere un divano letto in tessuto?

Un divano letto in tessuto è molto comodo e propone una grande varietà di motivi e finiture. Il divano letto in tessuto, come qualsiasi divano, può presentare diverse composizioni per offrirti una resistenza e un comfort ottimale.

I tipi più diffusi di divano letto in tessuto sono: il divano letto in microfibra (vellutato, è facile da pulire perché qualsiasi liquido gocciolerà via invece di essere assorbito dal tessuto), il divano letto in poliestere (molto resistente rispetto alle materie naturali, e si sporca meno facilmente), il divano letto in cotone (materiale naturale molto apprezzato, naturalmente aerato), il divano letto in velluto (molto morbido e confortevole, dona un look accogliente alla tua casa).

Il tessuto del tuo divano letto può anche presentare una finitura impermeabile per un uso molto pratico nel quotidiano, perché qualsiasi liquido che cada sulla superficie del divano non sarà assorbito: in questo modo lo puoi rimuovere rapidamente e facilmente.

B. Perché scegliere un divano letto in similpelle?

Intelligente mix di poliuretano e tessuto, questo materiale ha l'aspetto della pelle ed è piacevole al tatto. Scegliendo questo rivestimento per il divano letto sei sicuro che nel quotidiano sarà molto facile da pulire! Un semplice colpo di spugna è sufficiente per togliere le eventuali macchie o impurità presenti sul divano letto in similpelle!

Un materiale ideale per le famiglie numerose, per chi cerca un divano letto economico e per tutti coloro che non vogliono impiegare troppo tempo nella manutenzione del divano letto!

C. Perché scegliere un divano letto in pelle?

Per il tuo divano letto, come anche per gli altri divani, puoi scegliere tra diversi tipi di pelle. Infatti, puoi scegliere tra un divano letto in pelle di bufalo, un divano letto in pelle pieno fiore, un divano letto in pelle di vacchetta, un divano letto in pelle superiore oppure un divano in pelle di lusso! Ma come distinguere un divano letto in pelle pieno fiore e un divano in pelle standard?

Prima di tutto, la pelle è un materiale nobile, naturale e resistente che garantisce una grande qualità e longevità al divano e al divano letto. Distinguiamo un divano letto in pelle standard da un divano letto in pelle superiore da un divano letto in pelle di lusso per via dello spessore della pelle. Un divano letto in pelle superiore presenta una pelle dallo spessore compreso tra 1,1 e 1,3 mm mentre un divano letto in pelle di lusso ha una pelle da uno spessore da 1,3 a 1,5 mm. La pelle pieno fiore di un divano letto è una pelle particolarmente morbida e piacevole al tatto, perché proviene dai primi strati della pelle e lascia scorgere la sua grana naturale.

Per soddisfare tutte le tue esigenze di arredo, il tuo divano letto in pelle è disponibile in diversi colori: nero, bianco, marrone, grigio, rosso…

2.5 A ciascuno il suo stile: quali sono i diversi stili di divano letto di design?

La scelta del tuo divano letto dipenderà ugualmente dallo stile che desideri donare alla tua casa. Proponiamo divani letto per tutti gli stili: divani letto contemporaneo, divani letto scandinavo, divani letto di design… Proponiamo ugualmente divani letto Chesterfield o divani letto Club: 2 modelli mitici di divano letto.

Tutti gli stili si prestano alla funzione divano letto, e ciò ti permetterà di trovare IL DIVANO LETTO dei tuoi sogni!

3. Quale sistema scegliere per il letto del divano letto?

3.1 Come installare il divano letto a ribalta?

Il meccanismo del letto a ribalta per il tuo divano letto è il più semplice tra i vari meccanismi ma anche quello che offre il maggiore comfort.

Il divano letto a ribalta risponderà a tutte le tue esigenze, trasformandosi da divano a letto in pochi secondi, senza fatica. Non dovrai togliere i cuscini dello schienale né quelli della seduta nel trasformare il divano in letto. È sufficiente tirare lo schienale per spiegare il materasso del divano letto a ribalta. Il divano letto a ribalta dispone di un sistema di alta gamma.

Per un divano letto, il divano letto a ribalta è dotato di un vero materasso e garantisce un sonno tranquillo nel quotidiano. È inoltre possibile lasciare le lenzuola sul materasso anche quando torna a rivestire la funzione di divano, offrendoti un notevole risparmio di spazio.

3.2 Come installare un divano letto clic clac?

Il clic clac è un meccanismo per il divano letto dotato di un sistema a 2 pieghe, si apre rovesciando lo schienale e trasformandosi in letto in pochi secondi. Questo divano letto è molto facile e rapido da usare. Offre spesso un vano portaoggetti sotto la seduta per permettere di fare spazio a coperte e guanciali sotto il clic clac. Il letto parallelo al muro ti permette di ridurre l'ingombro della stanza. Inoltre, il sistema clic clac offre un letto supplementare economico.

3.3 Come installare il divano letto BZ?

Il meccanismo BZ è un sistema a 3 pieghe che si apre a fisarmonica. Per aprire un BZ, è sufficiente tirare verso di te la seduta del divano letto BZ. Per ripiegare il BZ, è necessario sollevare la seduta e spingerla verso il muro. Il divano letto BZ offre un letto perpendicolare alla parete. Spesso dotato di un vero materasso, il divano BZ è una soluzione confortevole. Tra l'altro, esistono numerosi modelli di divano BZ economici!

3.4 Come installare un divano letto a cassettone?

Per un letto aggiuntivo, il sistema a cassettone per il divano letto è molto pratico! Infatti, anche se questo tipo di divano letto non dispone di un vero materasso, è estremamente semplice da usare: Per aprire il divano letto a cassettone, è sufficiente prendere la piccola cinghia sotto la seduta e tirare verso di te il cassetto. In generale, ritroviamo questo tipo di sistema sui grandi divani letto: divani letto angolari, divani letto panoramici, divani letto angolari o divani letto modulari.

Il vantaggio del divano letto a cassettone è che non ci sono vincoli fisici all'estetica del divano letto, perché non deve contenere un materasso. Puoi scegliere lo stile dei tuoi sogni per la tua casa, e goderti inoltre un vero divano che si trasforma in un grande letto, per accogliere amici e familiari di passaggio.

4. I divani letto del marchio Linéa Sofa

La collezione di divani letto LINEA SOFA risponde alle esigenze di comfort ed estetica di coloro che cercano divani letto d'eccezione. Specializzata nei salotti di design di alta gamma, la marca  LINEA SOFA dona personalità alla tua casa! Viene accordata una cura estrema alla realizzazione di questi divani letto di lusso dalle finiture irreprensibili, progettate esclusivamente con materiali nobili. Sempre aggiornata sulle nuove tendenze,  LINEA SOFA propone collezioni funzionali e uniche, dalle tinte e dai colori innovativi.

5. Video: Come aprire il divano letto a ribalta in 30 secondi!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto