Ideale per un'atmosfera accogliente e autentica, scopri i nostri consigli per adottare la tendenza terracotta

Terracotta: il colore che riscalda l'arredo

Hai mai sentito parlare della terracotta? Questo termine designa un materiale ceramico ottenuto con l'argilla modellata e cotta al forno, e fa immediatamente pensare ai vasi antichi ma anche alle tegole delle case affacciate sul Mediterraneo. Un colore ricco di intensità, tra il marrone e l'arancione, che ti trasporterà in un viaggio verso sud. Ideale per un'atmosfera accogliente e autentica, scopri i nostri consigli per adottare questa tendenza.
 

Perché cedere al fascino della terracotta?

Colore dalle mille sfumature, la terracotta si declina in diverse tonalità e può quindi trovare posto in tutti gli stili di arredo. Dal rosso mattone al rosa antico, dall'arancione all'ocra, questo colore caldo e intenso è un invito al viaggio e alla delicatezza.
Intramontabile, ti permette di dare un tono accogliente alla casa durante l'inverno mentre gli accenti che richiamano la terra rievocheranno il calore del Mediterraneo e della sabbia bollente d'estate. Risolutamente di tendenza, si impone come un colore imprescindibile nella decorazione d'interni che offre l'ulteriore vantaggio di integrarsi facilmente nella tua casa.
 

Il color terracotta, aggiunto per tocchi di colore oppure adottato per tutto l'arredo, può essere declinato in diversi modi.

Garanzia di autenticità, le sfumature del color terracotta decorano le pareti tanto all'interno quanto all'esterno, oppure si invitano con piccoli tocchi ben riflettuti in una stanza.
Un divano in tessuto e delle sedie in velluto sapranno arricchire degnamente il soggiorno, mentre gli oggetto di decorazione come un bel tappeto, dei cuscini, un plaid o della biancheria per la casa saranno perfetti per aggiungere un raggio di sole al tuo arredo. L'ampia gamma di colori può essere utilizzata in ogni stile di arredo, tanto come set letto in camera quanto sotto forma di tappeto nel soggiorno. Chi ama questo colore senza riserve potrà addirittura ridipingere una parete oppure optare per della carta da parati color mattone per una decorazione estiva al contempo moderna ed elegante. Sei in cerca d'ispirazione? Scopri la nostra selezione Terracotta mania
 

Con che cosa abbinare il color terracotta?

Questo colore presenta il vantaggio di abbinarsi facilmente ai colori neutri. Si può accostare al nero, al bianco o al beige per riscaldare lo stile di una stanza, oppure al verde e al giallo per il massimo dell'intensità. Abbinato al blu, ti trasporterà direttamente sulle coste del Mediterraneo. 
Per quanto riguarda i materiali, punta sul velluto, la graniglia oppure dei materiali naturali come il giunco e il legno chiaro. Gioca con le sfumature, i mobili, gli oggetti e le lampade in giunco per donare alla tua casa un tocco di sole che profuma di sud e di vacanze.
 

Scopri anche:

Tendenze
Tendenze
Tendenze
Tendenze