Portando una nota calda e avvolgente nella tua casa, il divano in tessuto è oggi molto di tendenza e si declina in diverse forme, per tutti i budget. Divani scandinavo, Chesterfield, Club... molti stili leggendari hanno reso il divano in tessuto una parte essenziale della tua casa. In velluto, microfibra o in classico tessuto, puoi scegliere tra una vasta gamma di prodotti per trovare il tuo divano ideale!

1. Perché cambiare il divano in tessuto?

Il divano in tessuto è di grande tendenza e si declina in tutti gli stili, le misure e i budget.
 
Il divano in tessuto è un elemento irrinunciabile del salotto, per conferire un tocco comodo e accogliente. Quindi, se il tuo divano è ormai vecchio e logoro, e ha perso la comodità di quando l'hai acquistato, perché non pensare di cambiarlo?
 
Per un monolocale o una grande casa, per la coppia o per una famiglia numerosa, in modalità relax o divano letto, troverai sicuramente il divano in tessuto che fa per te!

2. Come scegliere il divano in tessuto?

2.1 Quali sono i criteri essenziali per scegliere il divano in tessuto giusto?

Il vantaggio del divano in tessuto è che offre un rivestimento comodo e morbido al tatto, ideale per gli arredi accoglienti! Tuttavia, ci sono alcuni criteri da tenere in considerazione per trovare il divano in tessuto che soddisferà le tue aspettative ed esigenze.
 
Per scegliere al meglio il divano in tessuto è essenziale ricordarsi di considerare l'uso a cui vuoi destinare il divano. Questo avrà un impatto diretto sul tipo di tessuto ma anche sulle diverse funzioni e opzioni disponibili e ovviamente sulle dimensioni desiderate per il divano.

2.2 Quali sono i diversi tipi di tessuto?

A. Da cosa è composto un tessuto "classico"?

Nello scegliere un divano in tessuto, è utile controllare la composizione del tessuto. La maggior parte delle volte è composto al 100% di tessuto poliestere, che ha il vantaggio di essere molto resistente. Tuttavia, a volte la trama può contenere altri materiali come il cotone o il lino, ma anche un mix di altri materiali.
 
Il cotone è un tessuto fragile, ma dona un effetto estremamente naturale al prodotto. Ha inoltre il vantaggio di essere economico. Può essere abbinato al lino, un materiale naturale, per dare al tessuto una maggiore longevità.
 
Il tessuto può inoltre avere un trattamento impermeabile che permette di proteggere il tessuto e renderlo impermeabile. Ciò lo rende più facile da pulire e difficile da sporcare, ideale per le famiglie numerose!

B. Quali sono le caratteristiche del velluto?

Il velluto è un tessuto molto morbido a pelo corto e molto fitto sulla parte visibile. Può essere realizzato con tutti i tipi di filato (cotone, lana, poliestere, ecc.). Si tratta di un rivestimento nobile e molto confortevole.
 
È più comune sui modelli di divano più piccoli, e invece più raro sui modelli più grandi. I divani in velluto sono da preferire se si desidera <strong>rendere una stanza più accogliente e intima</strong> o per donare una nota rétro alla tua casa.
 
Con un rivestimento in velluto si può facilmente optare per un divano colorato, poiché è spesso disponibile in una vasta gamma di colori.

C. Quali sono le caratteristiche della microfibra?

Dal tocco setoso, il divano in microfibra è il perfetto compromesso tra il classico divano in tessuto e il divano in velluto. A differenza del tessuto, che è intrecciato, la microfibra si presenta come una tela; come il tessuto, però, è solitamente realizzata con filati sintetici, ad esempio il poliestere. La microfibra ha un aspetto setoso e morbido che le conferisce il suo grande comfort.
 
Inoltre, la microfibra è molto resistente e si sporca difficilmente perché i liquidi scivolano sul rivestimento invece di essere assorbiti.
 
Per portare un tocco più vintage alla tua casa, puoi anche optare per il divano in microfibra invecchiata che abbina il look rétro alla morbidezza della microfibra!

2.3 Quali sono le funzioni disponibili per un divano in tessuto?

A. Perché scegliere un divano relax in tessuto?

Questo tipo di divano è l'ideale se desideri rilassarti pacificamente nel tuo salotto con un buon libro o un film, o anche soltanto per una siesta!
 
Il divano relax dispone di un meccanismo integrato che permette di sollevare il poggiapiedi e reclinare lo schienale per offrirti una posizione quasi sdraiata. Scegli tra meccanismo relax manuale in cui è la pressione del corpo ad attivare il meccanismo, e il meccanismo relax elettrico per un comfort senza fatica! La scelta tra i due meccanismi dipende anche dal budget a disposizione.
 
Unisci quindi l'aspetto accogliente del divano in tessuto con il comfort dei divani relax per un salotto al 100% rilassante!

B. Perché scegliere un divano letto in tessuto?

Sia che scegli un divano clic clac o con cassettone per un letto occasionale oppure un divano letto a ribalta per il quotidiano, il divano letto in tessuto è un divano molto funzionale che offre un letto supplementare in pochi secondi!
Molto pratici come letti supplementari, i divani clic clac e i divani a cassettone sono ideali per ospitare gli amici. Economici, sono perfetti per i budget ridotti!
Il divano clic clac presenta un meccanismo convertibile con un sistema a 2 pieghe che si apre capovolgendo lo schienale.
Il divano letto a cassettone è anche molto facile da usare in quanto basta aprire il divano afferrando la piccola cinghia sotto il sedile e poi tirare il cassetto verso di te, ed ecco il tuo letto!
 
Il divano letto a ribalta dispone invece di un meccanismo di gamma superiore e ti offre un sonno tranquillo nel quotidiano con un materasso che può spaziare dai 13 cm ai 20 cm di spessore! Per aprirlo, basta tirare la cinghia dietro lo schienale senza togliere i cuscini.

2.4 Quali sono le opzioni disponibili per i divani in tessuto?

Esiste una grande varietà di stili di divani in tessuto, ma gli stili davvero leggendari sono i divani Chesterfield, i divani Club e i divani scandinavi.
 

A. In cosa consiste lo stile Chesterfield?

I divani Chesterfield sono mitici, di tendenza e senza tempo. È caratterizzato da una pronunciata imbottitura dello schienale, da braccioli rotondi e da cuscini della seduta borchiati, spessi e comodi.
 
In velluto o in microfibra invecchiata, puoi optare per un look al 100% frizzante con colori rosa e fucsia o un look in stile boudoir inglese più tradizionale con il suo aspetto invecchiato. Qualunque cosa tu scelga, donerà senz'altro un look di grande tendenza al tuo salotto!

B. In cosa consiste lo stile Club?

Un grande classico intramontabile, il divano Club è riconoscibile per la sua seduta spessa e comoda, i braccioli strutturati e lo schienale comodo dall'imbottitura generosa che invita al riposo.
Il divano Club in tessuto è generalmente realizzato in microfibra invecchiata per un look alla moda.

C. In cosa consiste lo stile scandinavo?

I divani scandinavi sono spesso associati allo stile dei designer danesi, e sono caratterizzati da piedi conici in legno, dalle linee arrotondate e ariose e dalle forme essenziali.
Sono spesso proposti in una vasta gamma di colori, pop, pastello o bicolore, per soddisfare tutti i gusti!

2.4 Quali sono le opzioni disponibili per i divani in tessuto?

Oltre ai divani reclinabili e ai divani letto, ci sono anche altre funzionalità che possono essere abbinate ai divani in tessuto, come i poggiatesta relax multiposizione che permettono di appoggiare la testa, essendo regolabili in diverse posizioni a seconda delle tue esigenze.
Inoltre, i divani in tessuto offrono spesso dei vani portaoggetti. Disponibile anche in abbinamento a penisole e a un divano angolare, il tuo divano ti offre dei vani portaoggetti aggiuntivi per ottimizzare lo spazio!

2.5 Come scegliere la disposizione del mio divano?

A. Perché scegliere una penisola in tessuto?

Le penisole in tessuto si declinano in tante varianti, per tutti i gusti. Una penisola è un piccolo divano con un solo bracciolo e sfoggia anche uno schienale obliquo. È quindi ideale per gli spazi piccoli per potersi rilassare pacificamente. Si tratta di un divano intramontabile che invita alla calma e al riposo. Convertibile in letto, modulare, con vani portaoggetti, in velluto o in tessuto classico... Troverai senz'altro ciò che fa per te!

B. Perché scegliere un divano 2 o 3 posti in tessuto?

I divani 2 o 3 posti sono divani dritti che si adattano a tutti gli spazi, piccoli o grandi.
Sono molti i modelli di divano in tessuto in cui si declinano i divani 3 e 2 posti. Puoi quindi abbinare le due misure per creare un'atmosfera armoniosa e al 100% accogliente!
 
Spaziando dai circa 140  cm di lunghezza per i modelli più piccoli, a oltre 200  cm per quelli più grandi, troverai sicuramente quello che saprà esaltare la tua casa al meglio, e che risponde alle tue esigenze.

C. Perché scegliere un divano angolare o un divano panoramico?

Esattamente come per i divani a 2 o 3 posti, esistono anche divani angolari in tessuti piccoli o grandi, adattabili quindi alla tua casa. I divani ad angolo hanno una forma a penisola, offrono un grande comfort e sono da preferire se si desidera trascorrere del tempo con la famiglia o con gli amici comodamente seduti nel proprio soggiorno.
 
La differenza tra i divani panoramici e i divani ad angolo è che i divani panoramici hanno due angoli, mentre i divani ad angolo ne hanno uno solo. Grazie alla sua dimensione XXL, il divano panoramico sarà l'alleato delle tue serate!

3. Come effettuare la manutenzione del divano?

A causa della loro composizione, è necessario essere molto attenti nella manutenzione del divano in tessuto. Se possibile, è importante non inumidire troppo il tessuto del divano e pulirlo solo in superficie. Utilizzare quindi una spugna o un panno ben strizzato e asciugare con un asciugacapelli. Per evitare eventuali incompatibilità con il tessuto, testare il prodotto su una superficie poco visibile del divano.
Per rimuovere la polvere, l'aspirapolvere sarà il tuo alleato di predilezione, perché ti permette di pulire in profondità senza lasciare tracce.
Se vuoi preoccuparti della manutenzione del divano, opta per un divano in tessuto impermeabile!

4. I marchi di divani in tessuto

4.1 I divani in tessuto del marchio LINEA SOFA

LINEA SOFA è un marchio di divani esclusivo di vente-unique.com. Specializzata nei salotti di design di alta gamma, la marca LINEA SOFA propone divani d'eccezione dal design variegato che corrispondono perfettamente alle tue esigenze. Per rispondere al meglio alle tue aspettative, LINEA SOFA propone divani da 2 o 3 posti in tessuto ma anche divani angolari con opzioni quali il meccanismo del letto a ribalta oppure divani con poggiatesta amovibili.
 

4.2 I divani in tessuto Made for design

I divani del marchio Made for design fanno parte della selezione di prodotti di grande tendenza, dallo stile deciso e dalle finiture raffinate. Lasciati tentare da un divano in tessuto dallo stile scandinavo o da un divano in stile vintage! Avrai l'imbarazzo della scelta con la selezione di divani di design Made for design.

5. I nostri divani in tessuto presentato in un video

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto