Consigli e ordine: 0223324013

Come scegliere un tavolo da biliardo

Il biliardo è un gioco divertente e affascinante che diventerà il protagonista incontrastato di tutte le tue cene con gli amici non appena avrai acquistato un tavolo da biliardo! Il suo mitico tappeto verde spingerà infatti tutti gli invitati a mettere alla prova la loro abilità e a tentare un tiro di tre sponde che possa restare impresso nella memoria di tutti... Ma qual è il modello di biliardo che più si addice al tuo arredamento? Scopri la nostra guida completa.

1. Perché scegliere un biliardo convertibile

Hai sempre voluto avere un biliardo in casa, ma hai dovuto rinunciarci perché non avevi spazio? Acquistare un tavolo da biliardo convertibile potrebbe facilmente risolvere questo piccolo problema. 

Questi ingegnosi modelli, infatti, possono essere ricoperti da un grande piano quando non si gioca e si trasformano così in un normale tavolo utilizzabile per mangiare e fare tutto quello che si fa con un normalissimo tavolo. Se poi vuoi fare una partitina veloce, il piano del biliardo - tavolo da pranzo si toglie in modo semplice e veloce, lasciando spazio al tuo terreno di gioco preferito!

Il biliardo trasformabile è una soluzione elegante per rispondere in maniera intelligente ai problemi di spazio anche negli ambienti esigui. Inoltre oggi è disponibile in un’infinità di stili e varianti.

2. Quale stile di biliardo convertibile scegliere

Hai paura che un biliardo convertibile possa fare a pugni con l’arredo della tua sala da pranzo? L’ampia diversità degli stili disponibili dovrebbe permettere di sormontare questo scoglio senza troppe difficoltà. I tavoli da biliardo convertibili si suddividono in due grandi famiglie.

Innanzitutto ci sono i biliardi in stile classico, che rendono omaggio ai sontuosi modelli impero, con la loro bella struttura in legno o imitazione legno, per lo più disponibile in colori scuri e caldi. Gli elementi in legno sono poi esaltati dal verde intenso del tappeto di gioco, che dona un tocco di magia in più all’insieme. Questo modello è ideale per riprodurre l’atmosfera di una fumosa sala da gioco degli anni ‘20 e cimentarsi con lo snooker o il pool americano a 6 buche.

Il biliardo trasformabile in stile contemporaneo, invece, rimescola le carte in tavola restando nascosto fino all’ultimo momento. Troverai quindi tavoli bianchi, neri o imitazione legno chiaro, perfetti per il salotto di un’abitazione in stile moderno. Mentre il tappeto, oltre che verde, sarà disponibile anche in blu, rosso o in tanti altri colori: ce n’è davvero per tutti i gusti!

3. Quali solo le misure di un biliardo convertibile?

Se vuoi dotare il tuo salone o la sala da pranzo di un biliardo design, dovrai per forza avere un po’ di spazio disponibile: non penserai mica di poterti cimentare nella nobile arte di Ronnie O'Sullivan e Efren Reyes su un tavolino grande come un dito?!

Se è consigliabile avere almeno 210 centimetri di lunghezza, alcuni modelli possono essere anche più grandi e raggiungere i 230 o 240 centimetri; dipende tutto dallo spazio a disposizione e dal numero di commensali che si vuole far sedere attorno al tavolo da pranzo.

Attenzione poi a lasciare spazio a sufficienza anche attorno al tavolo per permettere di muoversi agevolmente e poter eseguire i tuoi colpi da maestro... Una facile regola per determinare di quanto spazio si ha bisogno consiste nel moltiplicare per due la misura della stecca e togliere 20 centimetri. Se per esempio le tue stecche da biliardo misurano 120 centimetri, per giocare comodamente ti serviranno almeno 220 centimetri di spazio libero per ogni lato.

4. Quale materiale scegliere

Il legno massello ha certamente il suo fascino, ma rimane un materiale estremamente pesante e vincolante, che rende difficile portare il biliardo in casa, montarlo e eventualmente spostarlo. Per questo motivo oggi la maggior parte dei modelli è realizzato in MDF, ossia assemblando pannelli di fibra di legno. Questo materiale è infatti molto più leggero e, grazie alle numerose finiture disponibili, non meno bello.

5. E il prezzo?

Per potersi offrire il lusso di giocare a biliardo ogni giorno non occorre certo rovinarsi: un biliardo convertibile base si trova già a partire da 300 o 400€. Naturalmente se hai adocchiato i tavoli più belli, questa cifra sarà raddoppiata se non triplicata... ma, dopotutto, per il vero amore non si bada certo a spese!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia