Come scegliere un letto per adulti?

Protagonista della camera da letto, la scelta del tuo telaio conferirà alla camera uno stile unico! I nostri letti doppi propongono numerosi stili, materiali e caratteristiche, per un'ampia scelta a prezzo da discount! Opta per un letto in tessuto per donare un tocco scandinavo a questa creazione oppure per il legno esotico per uno stile etnico chic: tutto è possibile, la camera da letto dei tuoi sogni si trova, senza dubbio in questa guida!

1. Perché cambiare il letto?

  • Estetica: La nostra camera è il nostro nido, il nostro rifugio. Un'isola di comfort e morbidezza! Per questo vogliamo che la nostra camera rispecchi i nostri gusti. Da qualche anno ormai i letti affermano il loro stile in modo sempre più deciso, per permetterti di creare una camera che ti assomigli!
Letto stile etnico: Se vuoi trovare sempre un'ispirazione per i tuoi viaggi, scegli lo stile etnico dei nostri letti in legno esotico.
Letto stile scandinavo: Se la tua parola d'ordine è "hygge", scegli uno dei nostri letti scandinavi!
Letto di design: Se adori il design e lo stile essenziale nell'arredo, i nostri letti sono fatti per te! In ogni caso, cambia letto: sentirai la tua casa ancora più tua!
 
  • Comfort: Oltre alle considerazioni estetiche, il letto è anche portatore di comfort. Innanzitutto, dà sostegno e stabilità a rete e materasso. Evita che si deformino e permette che siano protetti.

  • Dimensioni: Stai traslocando in una casa nuova e la tua suite matrimoniale merita un letto più grande? Ti senti costretto nel tuo letto piccolino? Stai cambiando il materasso? La nostra gamma di letti offre un'ampia scelta di dimensioni per donarti notti più comode!

  • Nuove funzionalità: Infine, cambiare letto ti permette di goderti le ultime innovazioni, caratteristiche e vantaggi dei letti di ultimo grido! Vuoi un letto smart? È ora di scegliere la nostra selezione di letti dalle caratteristiche innovative! 

2. Come fare la scelta giusta per il letto?

Per scegliere al meglio il nostro futuro spazio benessere e relax (cioè il nostro letto), si devono considerare diversi parametri. La materia che costituisce il letto svolge un ruolo fondamentale. Definirà lo stile del letto e il modo in cui lo dovrai mantenere ma anche la longevità e la robustezza.

Se cerchi un letto con caratteristiche particolari, consulta direttamente la sezione "Tipi di letto per adulti", che ti mostrerà i diversi vantaggi che i vari letti possono offrirti!

Infine, poiché è il letto a doversi adattare alle tue esigenze, alla tua rete e materasso e ai tuoi gusti, le dimensioni del letto sono un elemento cruciale che dovrà guidare la tua scelta.

2.1 Materie e stile

A. Letto in legno, letto in truciolato o letto in MDF

Vuoi un letto che non abbia bisogno di grande manutenzione o un letto che duri a lungo nel tempo? Scegli quindi un letto in legno, in truciolato o in MDF!

L'MDF e il truciolato necessitano di poca manutenzione e donano alla tua camera uno stile contemporaneo. Per un look ancora più di design, opta per un letto con finitura laccata!

Un letto in legno, oltre alla robustezza, donerà uno stile molto definito alla tua camera. Scegliendo il corretto tipo di legno, la tua camera diventerà una dichiarazione di stile!
Per un look autentico, prediligi un letto in abete o in faggio! Per un tocco etnico, lasciati affascinare dalla bellezza dei nostri letti in legno esotico e scegli uno dei nostri letti in teak, oppure uno dei nostri letti in bambù, oppure, ad esempio, uno dei nostri letti in legno di mango!

B. Letto in pelle, letto in similpelle, letto in tessuto

Scegliendo un letto in pelle, in tessuto o in similpelle, opti per una camera in cui il comfort è il protagonista! Infatti, i letti in pelle, i letti in similpelle o i letti in tessuto sfoggiano un aspetto capitonné, con linee morbide e curve, che donano un lato accogliente alla tua camera!

Per uno stile di design o contemporaneo, puoi scegliere un letto in similpelle (facile da mantenere!) oppure in pelle (per la sua bellezza e raffinatezza!).

Se preferisci donare un aspetto più scandinavo alla tua camera, scegli invece un letto in tessuto. Con la sua testata capitonné e i piedi obliqui in legno, la tua camera adotterà lo stile delicato ed essenziale delle case nordiche!

C. Letto in metallo

Come letto semplice o come letto a baldacchino, i nostri letti in metallo dalle curve raffinate e leggere doneranno un tocco di charme al tuo arredo! Alcuni sono addirittura patinati a mano! Opta per un letto da principessa con una tenda su un letto a baldacchino o un letto in stile ferro battuto, per un look provenzale. I letti in metallo saranno anche perfetti in una casa di campagna in stile rustico-chic, delicato e dai colori chiari, con pareti in pietra a vista e biancheria in lino.

Il letto in metallo richiede, inoltre, molta meno manutenzione. Leggero, riuscirai facilmente a spostarlo come preferisci nella stanza. Sono disponibili anche dei comodini abbinati.

2.2 Tipi di letto per adulti

A. Letto con contenitore o letto con vani portaoggetti

Il tuo letto non sarà solo il tuo nido e il tuo rifugio, sarà anche il tuo alleato come portaoggetti per ottimizzare lo spazio in camera! Infatti, perché non usare lo spazio sotto il letto o sulla testata come vano portaoggetti?

Esistono diversi vani portaoggetti che saranno di grande aiuto per chi necessita di più spazio, per chi vive in una casa piccola, per chi ama avere tutto a portata di mano quando si trova a letto!

I letti con base del letto con contenitore propongono letti che offrono un grande spazio portaoggetti sotto il letto.

I letti con cassetti o nicchie permettono di sistemare facilmente tutti i tuoi oggetti, che resteranno a portata di mano!

Le testate portaoggetti dispongono di numerosi vani dove sistemare tutto quello che ti serve: cassettini, nicchie... Potrai quindi non soltanto appoggiarvi occhiali e libro, ma anche la lampada da comodino!

Alcuni letti integrano anche dei comodini scorrevoli!

B. Letto con LED

Il tuo letto diventerà una creazione di design a sé stante grazie a tutti i LED sulla base del letto, come lampada da lettura o sulla testata. Queste luci situate in punti strategici del letto daranno struttura alla tua stanza anche al buio. La tua camera sarà sempre più contemporanea!

Oltre all'atmosfera ovattata e accogliente che ti offriranno, queste luci integrate permettono di vedere meglio al buio.

C. Letto a soppalco a due piazze

Se vivi in uno spazio piccolo ed è importante che il tuo letto da adulti non occupi troppo spazio, esistono anche letti a soppalco a due piazze e questi letti a soppalco a due piazze sono sicuramente fatti per te!

Letto a soppalco a due piazze con scrivania inclusa o meno, letto a soppalco per adulti a due piazze in metallo o legno... Troverai sicuramente quello che cerchi!

D. Divano letto con rete pettine

Czy welur jest przestarzały? Wręcz przeciwnie! Tkanina ta, charakteryzująca się ciepłem, elegancją i niezwykłą miękkością w dotyku, przeżywa swój wielki powrót we współczesnych wnętrzach. Welurowy wystrój z pewnością warto rozważyć, jeśli chcesz stworzyć przytulną i relaksującą atmosferą w domu. Poniżej przedstawiamy dziesięć wartych uwagi pomysłów.

3) Welurowa sofa: miękkość i zmysłowość na co dzień.

Welurowe pufy to idealne połączenie funkcjonalności z estetyką. Najlepiej wyglądają niedbale rozstawione w kącie salonu, zapraszając do relakcu i rozmowy przy drinku.

6) Welurowa ławka: wierna towarzyszka garderoby

Niezależnie od tego, czy wolisz jaskrawą czerwień czy spokojną szarość, welurowe zasłonysprawdzą się nawet w najbardziej klasycznych salonach. Wybór tego ciężkiego i jedwabistego materiału ma na celu zmiękczenie pomieszczenia i nadanie mu silnej osobowości.

G. Letto con sistema TV integrato

Per chi non riesce a fare a meno di vedere la televisione prima di andare a letto, ma non vuole che la TV sia presente il resto del tempo, proponiamo un letto dotato di un nuovo sistema TV che permette, grazie a un telecomando, di far apparire la tua TV quando vuoi!

Non soltanto questo letto è pratico e innovativo ma permette anche di risparmiare spazio: non servirà più installare la TV altrove.

In similpelle con venature, il letto PROFUSION offre alla tua camera un look di design ed essenziale, di grande tendenza!

2.3 Dimensioni del letto

Nello scegliere un nuovo letto per adulti doppio, è molto importante considerare le dimensioni! Innanzitutto, se hai già un materasso, ricorda di controllare bene la sua taglia per definire le dimensioni del letto a due piazze da acquistare! Anche se vuoi cambiare il letto, le dimensioni restano molto importanti.

Prima di tutto, è necessario considerare le misure dello spazio di cui disponi per un letto a due piazze. Controlla bene anche che il tuo nuovo acquisto possa passare dalle porte e dalle scale.

Se hai già a disposizione una bella collezione di set letto e non vuoi cambiarli, predi bene le misure del letto e del set letto.

Infine, considera le misure del tuo corpo e di quelle del tuo partner. Infatti, non è mai piacevole dormire in un letto per adulti troppo piccolo.

A. Letto da 140x190 cm o letto 140x200 cm

La dimensione del letto 140x190 cm  è la dimensione standard dei letti per adulti a due piazze. È perfetta per gli spazi ristretti o per i budget ridotti. La maggior parte della biancheria del letto a due piazze è venduta per questa dimensione.

Prediligi la versione del letto da 140x200 cm se sei alto. Questa dimensione del letto per adulti è però meno diffusa.

B. Letto da 160x200 cm

La dimensione del letto 160x200 cm è quella che viene chiamata di solito queen size. Questa dimensione del letto a due piazze è sempre più diffusa per via della sua comodità.

Permette a due persone di dormire in un letto comodo e con uno spazio personale non trascurabile. Tuttavia, è necessario verificare che le dimensioni del tuo letto a due piazze siano adatte alle dimensioni della stanza in cui vuoi sistemarlo.

C. Letto da 180x200 cm

Chiamata solitamente king size, questa dimensione per il letto a due piazze 180x200 cm è molto diffusa nei paesi nordici che apprezzano il comfort dei grandi letti king size.

Permettono di fornire a ciascuno uno spazio da 90x200 cm a persona.

3. Come installare correttamente ed effettuare la manutenzione del letto?

3.1 Manutenzione

La manutenzione del letto dipende spesso dalla materia con cui è realizzato.
 
  • Letto in similpelle: I letti in similpelle sono molto facili da pulire. Non è difficile pulirli, basta un colpo di spugna per rimuovere le potenziali tracce di sporco. I letti in similpelle saranno perfetti quindi per le persone che desiderano un letto di design che resista al quotidiano!
  • Letto in legno: Se il tuo letto è in legno cerato, usa regolarmente un panno in microfibra che ti permette di spolverarlo facendolo brillare senza graffiare! Puoi anche farlo brillare usando prodotti di manutenzione del legno (una volta all'anno è sufficiente). Nel quotidiano, un panno leggermente umido è altrettanto efficace! Per i letti in legno grezzo o in legno bianco, prediligi piuttosto uno spazzolino da denti imbevuto di acqua calda e sapone nero. Per i letti in teak, abete, noce, ciliegio o faggio grezzo, si consiglia uno spazzolino da denti in gramigna immerso nella candeggina.
  • Letto in truciolato o letto in MDF: La pulizia è facile ed economica! Usa acqua e sapone asciugando subito. Possono anche andare bene i prodotti per la pulizia dei vetri!
  • Letto in metallo: Una spugna immersa in acqua tiepida e sapone di Marsiglia è sufficiente per pulire un letto in metallo.
  • Letto in pelle: Per preservare la pelle del letto, consigliamo una pulizia settimanale con un panno in pelle di camoscio leggermente inumidito. La pulizia deve essere delicata. Puoi anche applicare una volta al mese una crema di manutenzione con l'aiuto di un panno morbido. Sappi anche che esistono shampoo specialmente pensati per la pelle che la puliranno in profondità!
  • Letto in tessuto: Esistono prodotti antimacchia o impermeabilizzanti che permettono di proteggere al meglio il letto in tessuto. In caso di macchie, puoi sempre usare una soluzione smacchiante da passare sulla testata con un panno pulito. In seguito, il tessuto va asciugato con un panno asciutto o con il getto tiepido dell'asciugacapelli.

3.2 Installazione

Dopo aver scelto seguendo i criteri elencati qui sopra, non dimenticare di orientare e sistemare il letto in modo ottimale!

Sconsigliamo infatti di posizionare il letto davanti a una finestra, per via delle correnti d'aria o dell'eccessiva luminosità. È inoltre preferibile evitare i luoghi di passaggio per facilitare la circolazione nella camera, ma anche perché è importante che il tuo letto sia ben separato dalle stanze in cui vivi di giorno: deve restare un rifugio di benessere. Nei monolocali, se possibile, pensa a isolare il letto!

È inoltre più facile, per leggere ad esempio, sistemare la testata contro la parete, in modo da evitare che il letto si muova.

Infine, se si desiderano seguire i dettami del Feng Shui, il letto deve essere orientato verso nord o di preferenza a est per un sonno profondo e ristoratore e un risveglio più facile!

4. Scopri le nostre collezioni camera

5. Scopri i nostri video letti per adulti

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Consigli
Guida all'acquisto