Consigli e ordine: 0223324013

Come scegliere un lavabo dallo stile design e funzionale

La scelta del migliore lavabo per il bagno deve essere fatta con cura, perché occorre prendere in considerazione sia aspetti pratici che estetici. Quale materiale, quale formato e quali misure scegliere? Vente Unique ti propone una guida completa per aiutarti a trovare un mobile con lavabo e arredare un piccolo bagno.
Come scegliere un lavabo dallo stile design e funzionale

Quali sono i vari tipi di lavabi esistenti?

Il mercato propone diversi tipi di lavabi e, in base alla configurazione del bagno, la scelta potrà essere più o meno libera.
- Un lavabo da incasso si va a inserire nel mobile del bagno appositamente tagliato per ospitarlo. Si tratta sicuramente del formato più diffuso. Il lavabo da incasso può essere acquistato direttamente con il mobile oppure separatamente, a patto di controllarne bene le misure.
- Il lavabo da appoggio, invece, come dice il nome stesso, va montato sopra il piano o sopra il mobile del bagno, e non al suo interno come avviene per i modelli da incasso. I lavabi da appoggio sono spesso considerati come una variante particolarmente elegante e alla moda, perfetta per un bagno dall’aspetto moderno.
- Il lavabo con colonna, infine, poggia direttamente a terra, non ha bisogno di un mobile per essere sorretto ed è perfetto per creare in bagno un’atmosfera epurata e minimalista.

Quale materiale scegliere

Il materiale di un lavabo moderno ne determina ampiamente lo stile, ma anche la facilità di pulizia e la longevità. In genere le preferenze degli acquirenti si suddividono fra tre grandi opzioni:
- Il lavabo in ceramica è sicuramente il più diffuso e meno costoso. Sebbene raramente sia disponibile in colori diversi dal bianco, offre un’ampia scelta in termini di formato. Inoltre per pulirlo basta una semplice spugna e offre un’elevata resistenza.
- Il lavabo in resina permette di accedere a una maggiore diversità stilistica e cromatica, pur conservando gli stessi vantaggi offerti dalla ceramica.
- Il lavabo in pietra, invece, è più elegante, ma anche più pesante e difficile da montare. È disponibile in molti formati diversi, ma è più delicato da pulire. Il lavabo in marmo, poi, rappresenta una vera e propria sottocategoria e dona un magnifico tocco di pregio a tutto il bagno.
Talvolta, infine, è possibile trovare anche lavabi in vetro o acciaio inox, che creano modelli originali e davvero sorprendenti.

Quali misure scegliere

Meglio prediligere un mobile con un lavabo a una vasca oppure fare le cose in grande e scegliere di avere un lavabo con due vasche? Naturalmente dipende tutto dallo spazio a disposizione, ma anche dalle proprie necessità. Generalizzando, la doppia vasca è consigliabile se più persone usano il bagno contemporaneamente, perché il risparmio di tempo è senz’altro notevole.
Partendo da un piccolo lavabo tondo per una persona, fino ad arrivare ai modelli più imponenti, la larghezza di un lavabo va dai 50 ai 120 centimetri.

Quale stile prediligere

Il tradizionale lavabo rettangolare continua ancora oggi a farla da padrone nei bagni in stile contemporaneo, anche se ciò non vuol dire che non riesca a reinventarsi attraverso materiali più fini e finiture originali. Negli ultimi tempi, tuttavia, l’assoluto dominio di questo formato è rimesso in causa dall’arrivo di nuovi modelli di lavabi da appoggio tondi, ovali o addirittura a goccia.
Oltre al formato, poi, anche il colore e il materiale possono incidere sull’aspetto complessivo del bagno. La ceramica, ad esempio, può trasformarsi andando a creare un magnifico lavabo effetto rame, mentre la resina e una rubinetteria brillante sono perfetti per un lavabo in stile industriale.

Quanto costa un lavabo per il bagno

I lavabi per il bagno si possono trovare praticamente a ogni prezzo. Se ci si accontenta di un modello semplice come può essere un lavabo bianco in ceramica, è possibile cavarsela con meno di 70 o 80€. Per un modello più elegante e raffinato o un lavabo con colonna, invece, il prezzo può facilmente raddoppiarsi o triplicarsi.
Cominci ad avere le idee più chiare sul lavabo da scegliere? Guarda i modelli disponibili su Vente Unique!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia