Consigli e ordine: 0223324013

Come scegliere la cantinetta per vino?

Per sommelier esperti o per chi semplicemente ama sorseggiare un buon bicchiere di vino di tanto in tanto, la cantinetta per vino è un oggetto che diventa sempre più diffuso, e che ti permetterà di degustare un buon vino nelle migliori condizioni! Tuttavia, esistono diversi modelli, e i dubbi possono accumularsi: Cantinetta di servizio o di conservazione? Quale capacità scegliere? La nostra guida all'acquisto ha tutte le risposte! Perché acquistare una cantinetta per vino? Su quali criteri devo fondare la mia scelta? La cantinetta per vino non avrà più segreti per te!
Guida acquisto e manutenzione cantinetta per vino

1. Perché acquistare una cantinetta per vino?

Per sommelier esperti o per chi semplicemente ama sorseggiare un buon bicchiere di vino di tanto in tanto, la cantinetta per vino è un oggetto che diventa sempre più diffuso, e che ti permetterà di degustare un buon vino nelle migliori condizioni. A lungo considerate ad appannaggio degli esperti, sono ormai accessibili a tutti.

La loro funzione principale è sicuramente di conservare al meglio le bottiglie di vino. Con la cantinetta, il vino evita di andare a male. Infatti, le condizioni di conservazione sono adatte al vino, grazie in particolare a una buona regolazione dell'umidità, alla oscurità ottimale e al corretto filtraggio dell'aria, in modo che sia salubre. Sono diversi i vini che migliorano nel tempo, e la cantinetta permette di preservarli, in modo che si sviluppino gli aromi migliori. Riscoprirai così il piacere di gustare qualsiasi tipo di vino!
Oltre all'aspetto tecnico, la cantinetta per vino offre uno spazio di stoccaggio salubre e pratico. Le bottiglie di vino saranno conservate a portata di mano senza accumulare polvere in un angolo della cantina!

2. Come scegliere la cantinetta per vino?

2.1 Presentazione

Sono diversi i termini del gergo tecnico legato al vino: cantina di invecchiamento, cantina di servizio, cantina di conservazione, piccola o grande capacità, termoelettrica, multitemperatura. Può risultare arduo scegliere tra i modelli disponibili. È fondamentale che la scelta della cantinetta per vino sia adatta all'utilizzo a cui vuoi destinarla.
 
Per aiutarti a chiarirti le idee, abbiamo selezionato 3 macro-criteri per la scelta della cantinetta per vino: il tipo di cantinetta per vino, le caratteristiche tecniche e la capacità.

2.2 Tipi di cantinetta per vino

A. La cantinetta per vino di servizio

Con un look moderno e una dimensione adatta a un servizio a portata di mano, la cantinetta per vino di servizio si integra generalmente alla cucina o al salotto. La funzione principale di questa cantinetta è di garantire che il vino si trovi alla temperatura corretta per il servizio. Queste cantinette conservano il vino per un periodo breve.

B. La cantinetta per vino di conservazione

La cantinetta per vino di conservazione, chiamata anche cantina di invecchiamento, è perfetta per un uso sul lungo periodo. Soluzione adatta per la conservazione, offre le condizioni ideali per mantenere i vini e permettere la loro bonifica nel tempo. La temperatura è sempre omogenea grazie al movimento dell'aria e al termostato adatto a ogni tipo di vino. La sua capacità è in generale maggiore per via del tipo di uso a cui è destinata. La conservazione del vino avviene per un periodo medio di 2-3 anni.

2.3 Caratteristiche tecniche

A. Zona di temperatura

La corretta regolazione della temperatura è un elemento essenziale per una cantinetta per vino. Alcuni prodotti propongono una zona unica di temperatura che permette una gestione ottimale del termostato, mentre altri modelli dispongono di diversi livelli di conservazione.
Queste cantinette multitemperatura hanno il vantaggio di adattarsi facilmente ai diversi tipi di vino che desideri conservare:
  • La parte superiore varia tra i 5 e i 12°C, in media, ed è ideale per champagne e vini bianchi
  • La parte inferiore varia tra i 12 e i 18°C, in media, ed è ideale per vini rossi
Trucchi per la conservazione:
Se vuoi bonificare il vino rosso, si consiglia caldamente di conservarlo a 12°:C. Se al contrario desideri aprire una bottiglia da degustare, regola la temperatura sui 16°C.

B. Comfort

  • Pannello di controllo
Un display ben leggibile e facile da regolare è decisamente più comodo. Le nostre cantinette sono dotate di display a LED o LCD per evitare qualsiasi errore di lettura. Puoi inoltre alternare facilmente l'unità di misura da Celsius a Fahrenheit.
 
  • Illuminazione
Non trascurare l'importanza dell'illuminazione interna! Infatti, questa ti permette di scegliere più velocemente il vino e quindi limitare il tempo trascorso con l'anta aperta, e di conseguenza gli choc termici.
 
  • Livello sonoro
Il livello sonoro della cantinetta per vino viene misurato in decibel. È importante scegliere un livello di rumore basso, soprattutto se intendi installarla in cucina o in soggiorno.
  • Mobilità
Vista la loro dimensione, le cantinette per vino presentano il vantaggio innegabile di essere facilmente spostate.

C. Capacit

La scelta della dimensione della cantinetta per vino deve avvenire in funzione del consumo e dell'utilizzo previsto. L'ideale sarebbe di tenere la cantinetta per vino il più piena possibile per limitare le vibrazioni e il consumo energetico inutile. È quindi importante non sovrastimare la capacità della cantinetta per vino!

Sei un consumatore occasionale, vuoi essere in grado di tanto in tanto di disporre di bottiglie alla buona temperatura ma non sei un adepto di vini? Ti consigliamo una cantinetta con capacità fino a 50 bottiglie. Le cantinette per vino di servizio di piccole dimensioni saranno perfette per adattarsi a uno spazio di stoccaggio limitato. Se ti servisse un po' più di spazio, le cantinette di bottiglie ti permettono già di conservare un bell'assortimento di vini, senza però occupare troppo spazio.

Sei un consumatore regolare, hai una grande quantità di bottiglie senza che però sia considerabile una grande collezione? Le cantinette per vino di conservazione con una capacità da 50 a 100 bottiglie sono fatte per te!

Sei un appassionato di vini e hai una collezione? Vuoi consumarne alcuni in modo regolare, e altri li vuoi lasciar invecchiare? Opta per una cantinetta per vino con una capacità superiore a 100 bottiglie!

D. Accessori

  • Ripiani
Le nostre cantinette sono dotate di ripiani amovibili. Molto pratici, potrai installarli come meglio credi e quindi scegliere la migliore disposizione delle bottiglie: verticali, orizzontali, impilate, ecc. Ti permette inoltre di conservare le bottiglie grandi senza ingombrare troppo!
  • Filtri a carbone
I filtri a carbone hanno una doppia utilità: permettono al contempo di trattare l'aria al fine di non alterare il vino e di impedire il passaggio degli odori all'interno della cantinetta.

3. Come installare ed effettuare la manutenzione della cantinetta per vino?

3.1. Installazione

Le cantinette per vino presentano il vantaggio di poter essere installate ovunque.
Raccomandiamo comunque di seguire alcuni consigli per ottimizzarne l'utilizzo:
- Non disporre la cantinetta per vino in una stanza in cui la temperatura esterna sia inferiore alla temperatura di conservazione delle bottiglie
- La stanza scelta deve essere ben ventilata
- Deve essere posizionata in un luogo lontano da qualsiasi fonte di calore o di umidità troppo alta (evitare la lavanderia, per esempio)

Per l'accensione, è sufficiente collegare la cantinetta per vino, idealmente 72 ore dopo la ricezione del prodotto (ricorda che la cantinetta rimanga sempre ben dritta). Regola quindi la temperatura e il gioco è fatto!

3.2. Manutenzione

Consigliamo di pulire ogni settimana la cantinetta per vino spolverandone l'esterno con un panno morbido umido, senza prodotti.

Ogni anno è necessaria una pulizia più profonda per conservare la cantinetta in buono stato a lungo. Svuotarla e pulire l'interno e l'esterno con una spugna insaponata. Non usare prodotti per la casa che potrebbero dare alle tue bottiglie un cattivo odore.

Infine, pulire con un panno asciutto la griglia di aerazione.

Non bisogna trascurare la sostituzione dei filtri a carbone. Si raccomanda di cambiarli una volta all'anno.

4. Marche di cantinette per vino JETFROST

L'expertise JETFROST si impegna a semplificare il tuo quotidiano proponendo sempre il miglior rapporto performance/prezzo. Scopri subito la nostra gamma di cantinette per vino e trova il modello che risponde alle tue esigenze! Pratiche e moderne, le nostre cantinette per vino offrono anche grandi prestazioni! Ti proponiamo diversi modelli: dalla cantinetta per vino di servizio compatta al modello grande della cantinetta di conservazione, abbiamo sicuramente quella che fa per te!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia