Consigli e ordine: 0223324013

Come scegliere e installare una sauna a infrarossi

La sauna a infrarossi è una recente invenzione originaria del Giappone che dona un aspetto estremamente moderno a quella che in realtà è una pratica ancestrale e che sta facendo sempre più adepti, perché offre tanti vantaggi pratici e può apportare una vera sensazione di benessere nella vita di tutti i giorni. Allora dobbiamo lasciarci conquistare? E da quale modello? Te lo spiega Vente Unique!
Sauna infrarossi

1. Come funziona una sauna a infrarossi

A differenza di una sauna tradizionale, la cabina sauna a infrarossi non sfrutta né una stufa a legna, né una elettrica. Il calore proviene infatti da resistenze a infrarossi riscaldanti e radianti. Il calore viene così irradiato in maniera molto simile a quella dei raggi del sole, anche se non vengono emessi i nocivi raggi UV.
 
Gli elementi riscaldanti possono essere di vari materiali. I più comuni includono carbonio, ceramica, quarzo o ancora ossido di magnesio. 

2. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli infrarossi?

Dal punto di vista della performance, una sauna a infrarossi economica è più efficiente di una sauna tradizionale. La sudorazione provocata dall’irraggiamento è da tre a sei volte maggiore di quella di una sauna a vapore, il che si spiega con la natura molto più secca del calore, che penetra meglio sotto l’epidermide. Il calore, inoltre, è emesso da tutti i lati della cabina ed è quindi più uniforme per l’insieme del corpo.
 
Facendo sudare molto e in poco tempo, poi, la sauna a infrarossi permette di mantenere la temperatura complessiva a un livello inferiore rispetto a quello necessario per una sauna classica. Anche se la maggior parte dei modelli può far salire la temperatura fino a 65°C, infatti, con alcune saune a infrarossi è possibile ottenere l’effetto desiderato già a 35 o 40°C.
 
Il difetto principale della sauna a infrarossi è invece dato proprio dalla sua efficienza, che ad alcuni potrebbe far rimpiangere il fascino della sauna tradizionale e del suo caldo umido e ricco di vapore. Inoltre, in alcuni soggetti, il caldo secco può produrre un effetto irritante per la pelle e il cuoio capelluto.

3. Stile e misure

Una sauna a infrarossi da 1 posto non richiede più spazio di quanto ne occorra per un piccolo box doccia e quindi può trovare facilmente spazio nei classici interni: basterà infatti disporre di 90 cm di larghezza e profondità e di un’altezza di almeno due metri. 
I modelli a infrarossi sono tuttavia disponibili anche in formati molto più larghi, in grado di accogliere fino a 4 o 5 persone; in tal caso bisogna considerare almeno 180 centimetri di larghezza e 160 centimetri di profondità.
Una caratteristica che le saune a infrarossi hanno ripreso dai modelli tradizionali è invece il rivestimento in legno - per lo più abete canadese - che conferisce calore e un carattere autentico alla struttura, contribuendo al rilassamento di chi la usa. Le essenze e i colori disponibili sono tuttavia moltissimi e vanno dal bianco brillante al legno in stile tradizionale, passando per un magnifico nero opaco, solo per fare qualche esempio.

4. Accessori e optional

La raffinatezza tecnologica è parte integrante del DNA della sauna a infrarossi e aggiunge ancora qualcosa all’esperienza vissuta. La maggior parte dei modelli presentano innanzitutto un pannello di controllo digitale che funge, tra le altre cose, da termostato e da dispositivo di programmazione.
 
Oltre a questo possiamo poi trovare casse Bluetooth per rilassarsi completamente cullati dalla propria musica preferita e luci interne scelte con cura per usufruire dei benefici offerti dalla cromoterapia e aumentare ulteriormente il benessere di chi fa la sauna. Infine un diffusore di essenze o uno ionizzatore di ossigeno possono trasformare una sauna a infrarossi in una vera e propria seduta di aromaterapia.

5. Quanto costa una sauna a infrarossi?

A parità di grandezza, poiché si tratta di una tecnologia ancora recente, generalmente una sauna a infrarossi ha un costo maggiore rispetto a un modello classico, anche se è pur vero che questo nuovo genere di attrezzature si sta diffondendo velocemente e quindi non è più impensabile trovare una sauna a infrarossi economica a meno di 1000€.
 
Se però vuoi avere spazio per più di due persone o hai voglia di un po’ di comfort in più, aspettati di dover spendere un prezzo compreso tra i 1500 e i 2000€ per un modello di fascia alta.

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia