Consigli e ordine: 0223324013
Sia che tu voglia creare un posto in cui trascorrere piacevoli serate estive, sia che desideri semplicemente dare un tocco di stile in più al tuo giardino, pergola e gazebo sono soluzioni di tendenza che conquistano sempre più persone. La scelta del modello più adatto dipende ovviamente dalla configurazione del luogo e dall’obiettivo ricercato. Ecco a te qualche utile indicazione!

1. Che differenza c’è tra pergola e gazebo?

Anche se molti venditori fanno di tutt’erba un fascio, magari includendo nella categoria anche la tettoia e la tettoia per auto, una pergola e un gazebo sono due cose ben diverse.

Sia la pergola che il gazebo sono infatti strutture aperte, orizzontali e “a giorno”, cioè che lasciano passare l’aria e la luce del sole, ma la loro differenza consiste nella struttura più o meno pesante e soprattutto nel fatto di essere fissa o meno: il montaggio della pergola è infatti definitivo, mentre il gazebo è una costruzione per lo più mobile, riposizionabile e spesso facile da montare e smontare.

Il gazebo presenta un’ossatura rigida e, di solito, una copertura di tela: tipicamente viene usato per importanti ricevimenti come matrimoni e compleanni per offrire riparo agli invitati, proteggendoli dalle eventuali intemperie. Tuttavia il gazebo può anche rimanere montato per sfruttarlo per tutta la stagione estiva. Per quanto riguarda la pergola, invece, può essere sì utilizzata per celebrare un evento, ma anche per ricoprire una terrazza o come semplice elemento decorativo in giardino, magari per fare ombra e al contempo dare un tocco di stile a un vialetto...

2. Da appoggio o autoportante?

Una pergola da appoggio poggia generalmente su uno dei muri portanti della casa. La struttura è quindi sorretta solo nella parte anteriore da due pali (o tre per i modelli più larghi). I modelli da appoggio hanno il vantaggio di offrire una maggiore stabilità e una migliore resistenza alle intemperie grazie alla protezione offerta dalla superficie “piena” che si trova su uno dei quattro lati. Ne consegue che quella da appoggio è sicuramente la soluzione più comune per creare un pergolato in terrazzo.

La pergola autoportante, invece, è separata dalla casa e poggia esclusivamente su quattro o sei pali a seconda della larghezza della struttura. Questa caratteristica consente di disporla tanto vicino alla casa, quanto in fondo al giardino, ad esempio per coprire una piscina o un vialetto. Attenzione, però, perché il costo medio di questo modello è più alto.

3. Quale materiale scegliere per una pergola o un gazebo?

Oggi la maggior parte delle pergole è in alluminio. Una pergola in alluminio ha dalla sua innanzitutto la grande leggerezza e la facilità di pulizia e manutenzione, che contribuiscono a renderla un elemento di pregio per l’esterno delle case. Il suo aspetto fine e leggero, inoltre, riesce a conquistare un pubblico davvero ampio.

La pergola in legno, invece, è più rara, perché questo tipo di materiale spesso viene preferito per le tettoie per auto. È vero però che il calore e la convivialità naturalmente ispirati dal legno possono essere perfetti per ricreare un’atmosfera simile a quella dei chioschi in cui si suona la musica nei parchi. Per godere di tutto il fascino di una pergola in legno chiusa, dovrai tuttavia organizzarti per effettuare una pur semplice manutenzione annua e scegliere dei solidi elementi per fissare la struttura a terra.

4. Quale rivestimento scegliere per il tetto?

Per quanto concerne i gazebo, la struttura è generalmente rivestita con un telone in polietere o polietilene, che offrono un ottimo livello d’impermeabilità e un effetto idrorepellente in caso di pioggia.

Per la pergola, invece, si consiglia di non optare per una copertura scura, in modo da non creare troppa ombra. I tetti vetrati o trasparenti in policarbonato sono quelli che generalmente vengono scelti per coprire, lasciando entrare al tempo stesso più luce possibile.

5. Prezzi

Sei alla ricerca di una pergola economica? Ovviamente il prezzo dipende dalla qualità dei materiali utilizzati e dalle finiture del prodotto, ma anche dalla superficie da coprire. Per piccole superfici di meno di 10 m² si trovano modelli accessibili a partire da 1.000€. Oltre tale metratura, invece, i prezzi salgono e non è raro di trovare pergole davvero belle, ma a più di 3.000€.

Una pergola o un gazebo donerà un aspetto più conviviale e allegro al tuo giardino o al tuo terrazzo: fai subito la scelta migliore con Vente Unique!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
5 idee per arredare il tuo spazio all’aperto
5 idee per arredare il tuo spazio all’aperto
Hai appena finito di allestire il tuo nuovissimo spazio all’aperto in legno, composito o cemento cerato e non vedi l’ora di approfittarne per una bella seduta pomeridiana di dolce far niente. Ma come arredare questo tipo di spazi per renderli al tempo stesso conviviali e funzionali? Vente-Unique ti suggerisce cinque mobili e accessori per completare l’allestimento del tuo spazio esterno.
Guida all'acquisto
Come scegliere e allestire una conviviale sala da pranzo in giardino
Come scegliere e allestire una conviviale sala da pranzo in giardino
Senza il piacere di condividere un pasto in terrazzo o nel bel mezzo del giardino, l’estate non avrebbe assolutamente lo stesso fascino... L’acquisto di una vera sala da pranzo da giardino rappresenta quindi un investimento modesto, ma che contribuisce a creare tanti felici ricordi a tutta la famiglia. Di fronte alla vastità dei modelli e delle configurazioni disponibili, però, come fare per scegliere? Facciamo il punto della situazione con Vente Unique.
Guida all'acquisto
La poltrona sospesa, o come creare uno spazio accogliente in giardino
La poltrona sospesa, o come creare uno spazio accogliente in giardino
La poltrona sospesa, con la sua caratteristica forma ovale o a capsula, ha proprio tutto per trasformarsi un angolo di paradiso in cui abbandonarsi alle braccia di Morfeo... Originariamente pensato come complemento d’arredo da interno, questo tipo di mobile è ormai disponibile in tanti modelli perfetti per il giardino. Come scegliere quello giusto?

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia