Decisamente pratica, la console portaoggetti è polivalente: come mobile di ingresso, è perfetta per sistemare chiavi o documenti, ad esempio; in salotto servirà da mobile aggiuntivo per tutti gli oggetti di decorazione; in camera, potrà servire da toeletta! La console è piena di risorse, e si declina in diversi stili per adattarsi a tutte le tue esigenze!

1. Perché acquistare una console portaoggetti?

Molto pratica, la console portaoggetti è polivalente: come mobile per l'ingresso, è perfetta per sistemare chiavi o documenti, ad esempio; in salotto servirà da mobile aggiuntivo per tutti gli oggetti di decorazione; in camera, potrà servire da toeletta! La console è piena di risorse, e si declina in diversi stili per adattarsi a tutte le tue esigenze!

Qualsiasi sia l'utilizzo tu abbia in mente per la console, questo mobile ti donerà un notevole spazio portaoggetti supplementare, al contempo donando un nuovo look alla tua casa. Grazie al suo formato, arrederà con gusto la tua casa senza creare ingombro. Facile da spostare, potrai farle cambiare funzione come preferisci!

2. Come scegliere la console portaoggetti?

La tua console deve essere scelta in funzione dell'utilizzo che ne farai. Allungabile o con vani portaoggetti, dallo stile di design o classico... Abbiamo individuato 3 macro-criteri per aiutarti nella scelta: tipo di console, stile e dimensioni.

2.1. Tipi di console

  • Console estensibile
La console estensibile è l'alleata di predilezione degli spazi ristretti! La console salvaspazio può essere trasformata in un attimo in una console classica o anche in un grande tavolo che accoglierà diversi invitati! Molto funzionale, è la soluzione d'eccellenza per ottimizzare lo spazio.
  • Console con scomparti
Grazie ai cassetti e alle nicchie, la console con scomparti offre spazi aggiuntivi per organizzare i tuoi oggetti. Questa soluzione è ideale per tenere a portata di mano tutti gli oggetti del quotidiano.
  • Console di decorazione
La console può avere anche una funzione puramente decorativa. Può essere un supporto per valorizzare i tuoi oggetti e ammobiliare la casa con un vero elemento di decorazione.

2.2 Stile della console

  • Console di design
Questo tipo di console moderna dona alla tua casa un tocco originale, grazie a una struttura libera e un design sobrio. Le console sono realizzate in materiali estetici e resistenti: troverai esempi di console in vetro temperato o ancora in acrilico. Il look di design e sobrio di questi prodotti dona loro un aspetto chic ed elegante che li rende molto attraenti. Queste console si rivolgono a persone che desiderano valorizzare la loro casa grazie a una console che non sia solo un semplice elemento portaoggetti, ma un vero e proprio elemento di decorazione.
  • Console classica
Le console classiche sono ideali per le persone che desiderano un mobile che si adatti a tutti i tipi di spazio. Con il loro look sobrio, le console classiche sanno trovare posto ovunque. Non sono meno estetiche, e presentano finiture di qualità : console laccata, effetto legno o bi-materiale , per esempio
  • Console in legno
Per gli appassionati di mobili autentici, consigliamo le console in legno che doneranno con certezza un tocco accogliente alla nostra casa. Di grande tendenza, il legno si declina in diverse finiture e colori abbinando ormai a stili di interno decisamente variegati. Con il legno, non si possono fare errori di gusto!

2.3 Dimensioni

In termini di dimensioni, giudica liberamente lo spazio che dovrà occupare la tua console portaoggetti e lo spazio in cui desideri sistemarla. Ciascuna ha un utilizzo diverso, ed è per questo che bisogna considerare tale criterio con grande attenzione. Una volta trovata la dimensione adatta, rimane solo la questione estetica.
Le console più piccole misurano circa 1 metro di larghezza, e troverai modelli che arrivano a 1,20 metri. Le console allungabili propongono tavoli fino a 185 cm.

3. Come installare ed effettuare la manutenzione della console?

3.1. Installazione

La console è un mobile relativamente semplice e non necessita né di molto tempo né di grandi competenze per montarla. Alcuni modelli sono consegnati già interamente o parzialmente montati. Per gli altri, ti saranno fornite le istruzioni di montaggio all'acquisto del prodotto.

Ci sono poche viti da avvitare, alcuni elementi da assemblare al punto giusto, e il gioco è fatto!

3.2. Manutenzione

La manutenzione della console è facile ed economica. Per la manutenzione di determinati materiali, si devono però ricordare alcuni consigli utili.

Per i prodotti in legno, usa un panno in microfibra oppure un panno leggermente umido. Esistono inoltre dei prodotti per la manutenzione del legno.
Per i prodotti in MDF, non è necessaria praticamente alcuna operazione tranne spolverare regolarmente. Puoi inoltre usare acqua e sapone o prodotti per i vetri.
Per i prodotti in vetro, si consiglia di usare un panno morbido leggermente umido o un prodotto per i vetri.

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Consigli