Hai una stanza in casa che manca di vivacità e personalità? A volte bastano un quadro o uno sticker design per dare nuova vita ai tuoi interni! Sia che tu cerchi un dipinto elegante, un adesivo originale o una targa decorativa per il camino, ecco tutto quello che c’è da sapere per fare la scelta giusta e migliorare l’arredo di casa con la nostra guida.

1. Quale tipo di decorazione per le pareti scegliere?

Decorare le pareti del salone pone di fronte a un’ampissima scelta in grado di adattarsi a qualunque tipo di arredo interno. Essenzialmente si può distinguere tra tre famiglie:

- Il quadro permette di avere in casa un bellissimo dipinto a prezzi ragionevoli. Senza dubbio si tratta della scelta più semplice per arredare una stanza: basta scegliere un’opera che piace, munirsi di chiodo e martello e il gioco è fatto!

- Lo sticker, invece, esce dai soliti canoni e permette di attaccare la decorazione scelta direttamente sulla parete in pochissimi passaggi. Lo sticker, o adesivo che dir si voglia, ha uno spirito moderno e conviviale e, se inizialmente nasce per decorare le camerette dei più piccoli, oggi ha invaso tutte le stanze di casa, salone incluso.

- La targa decorativa, contrariamente alle due categorie precedenti, non è invece propriamente pensata per essere appesa alla parete (anche se si può sempre optare per questa soluzione), ma per essere poggiata sul bordo di un mobile o sul camino. Si tratta di una nuova tendenza molto popolare nel campo della decorazione da parete design.

2. Quale tecnica di stampa o di pittura prediligere?

Sogni di fare ogni giorno un’immersione nelle più belle tele impressioniste? La pittura a olio non ha eguali quando si tratta di dare alla casa tutto il fascino dell’autenticità e della tradizione. Questa tecnica pittorica permette di ottenere effetti di consistenze e brillantezze diverse, impossibili da riprodurre su una stampa. Inoltre i colori si conservano alla perfezione anno dopo anno, permettendo al dipinto di mantenere sempre intatto tutto il suo splendore.

La tela stampata, invece, è consigliabile se sei alla ricerca di un quadro economico e dall’aspetto moderno. La serigrafia ha infatti fatto passi da gigante negli ultimi anni e permette ormai di ottenere una stampa in grado di riprodurre anche i più infimi dettagli e tutta la finezza dei colori.

3. Stili, motivi, misure

Anche se hai un budget limitato, non avrai difficoltà a trovare un quadro economico in uno stile che si addica al tuo arredo. In linea di massima, si consiglia sempre di optare per un quadro chiaro, se la parete da decorare è scura e viceversa.

Una volta rispettato questo principio di base, sentiti libero/a di esprimere a pieno tutta la tua creatività! Dalla classicissima natura morta alla zebra psichedelica, passando per le tradizionali vedute di New York e le tele buddhiste o esoteriche più ispiratrici, lo stile del tuo salone dipenderà innanzitutto da te. Le tele e gli adesivi economici disponibili su Vente-Unique possono adattarsi a interni in stile industriale, scandinavo, bohémien, ma anche ultraclassico.

Importante è invece scegliere un quadro decorativo di una misura adatta allo spazio a disposizione. Se la parete è piccola, opta per un quadro di non più di 30 o 40 centimetri di larghezza. A partire da 70 centimetri, invece, bisognerà lasciare un po’ di spazio libero su ogni lato, altrimenti il quadro sembrerà troppo imponente e ingombrante.

4. Quale posa scegliere

Come detto in precedenza, appendere un quadro per arredare è semplicissimo: basta scegliere bene l’altezza del chiodo prima di piantarlo e poi, una volta appeso, controllare che il quadro sia orizzontale con una livella.

Per quanto riguarda gli sticker, si trovano sia modelli autoadesivi che altri su cui va invece applicata della colla. In entrambi i casi la posa di un adesivo murale è più lunga e delicata rispetto a quella del quadro, perché bisogna evitare che si formino bolle d’aria.

Un quadro design economico cambia subito l’aspetto della stanza. Dai un’occhiata all’offerta di decorazioni murali di Vente-Unique e scegli il complemento d'arredo che fa al caso tuo!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto