Consigli e ordine: 0223324013

Come dare un tocco di stile a una stanza arredandola con una statua

È impossibile negarlo: un oggetto decorativo, se scelto con cura, ha il potere di trasformare l’aspetto della stanza, contribuendo a creare un’atmosfera più definita. Quando si parla di statue e statuette, tuttavia, il minimo errore in termini di gusto è fatale! Allora come fare la scelta giusta e optare per la statua decorativa più adatta ai tuoi interni?
Selezione Vente Unique statua oggetto decorativo

Perché acquistare una statuetta d’arredo

Statue, statuette e oggetti d'arte in genere hanno il potere di decorare una stanza, sublimandola, e permettono di non creare una sensazione di ambiente eccessivamente spoglio, in particolare negli interni di stile più marcatamente contemporaneo. A seconda del modello scelto, infatti, l’opera può aggiungere un tocco di fantasia, di spiritualità o di poesia alla casa.
 
Molte persone, tuttavia, sono ancora titubanti nell’esporre una statuetta design al centro di un tavolo o su una mensola da parete, soprattutto perché temono di cadere nell’eccesso e nella moltiplicazione delle suppellettili. Attenzione però, perché la statua decorativa, elegante e mai fuori moda, non va assolutamente confusa con il classico “ninnolo”, che spesso è di qualità abbastanza scadente e spicca per il suo carattere generico e privo di stile...
 
La statuetta design può infatti trovare spazio in varie stanze della casa, a partire ovviamente dal salone o dalla sala da pranzo, ma anche, perché no, nella camera da letto, nell’ufficio o ancora all’ingresso!

Materiali

La scelta del materiale della tua statua d’arredo è determinante per definire lo stile e la forza estetica dell’oggetto. Una statua in legno, ad esempio, è da prediligere se si vuole creare un’atmosfera calorosa, accogliente e dal carattere autentico in un interno in stile rustico o classico. Per un tocco di lusso in più, inoltre, meglio scegliere un legno verniciato.
 
Una statua in pietra, soprattutto se in marmo, rappresenta l’altra possibile soluzione per rimanere nei materiali naturali. La bellezza minerale della pietra la rende particolarmente adatta per creare un’atmosfera rilassante se non addirittura un po’ mistica, specie se ci si lascia conquistare da una statuetta di Buddha.
 
Gli oggetti decorativi in metallo, invece, offrono una brillantezza senza pari: una bella statua in bronzo, ad esempio, donerà un carattere marcato alla stanza in cui è esposta, grazie ai suoi effetti di luce.
 
Le statuette in resina sintetica, infine, sono scelte da molti per la varietà delle forme, dei motivi e dei colori disponibili: i designer infatti riescono a sfruttare a pieno la malleabilità del materiale per creare sorprendenti opere d’arte di rara bellezza.

Stile classico o originale?

Quando si va a scegliere una statua o una statuetta da arredo, ci si trova di fronte a due possibilità: o optare per un oggetto dallo stile classico, in grado di integrarsi nella stanza in perfetta armonia, oppure scegliere un oggetto che si fa subito notare per il suo carattere originale se non addirittura eccentrico. Tutto sta nel riuscire a correre un “rischio” sapientemente calcolato...
 
Un oggetto decorativo vintage o di ispirazione tribale è un’opzione da prendere in considerazione per accentuare uno stile etnico o orientaleggiante, così, ad esempio, sarà possibile acquistare statuette di uomini dalla sagoma primitiva o di animali esotici come la pantera o la giraffa.
 
In un interno dallo stile moderno e epurato, invece, con l’arte astratta si va sempre sul sicuro: le circonvoluzioni di una statuetta in resina o una magnifica chiave di violino, infatti, saranno perfette per un grande tavolo, una vetrina o magari un pianoforte…
 
Per finire, nulla vieta di rivisitare alcuni grandi classici in modo audace e malizioso: dimenticati del trofeo di caccia del nonno e lasciati conquistare da una testa d’alce figurativa in stile origami e scandinavo da appendere alla parete per un effetto davvero garantito!

Quanto costa una statua

Per acquistare una scultura decorativa dall’effetto sorprendente e con un forte impatto visivo bastano poche decine di euro. Tuttavia, accettando di aumentare leggermente il budget, potrai scovare vere e proprie opere d’arte che doneranno prestigio al tuo salone. In tal caso, per un oggetto decorativo di alta gamma potrai spendere anche 100 o 200€, se non di più.
 
Sogni ormai da sempre di poter ammirare la sagoma di una piccola statua decorativa a casa tua? Vente Unique ti propone una buona selezione di modelli in formati, stili e colori diversissimi tra loro!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia