Consigli e ordine: 0223324013

Come scegliere la rete del letto?

Come scegliere la rete del letto? È una domanda che si pongono in molti e a cui non è facile dare una risposta univoca. La rete va cambiata ogni 10 anni circa, e sostiene 1/3 dei nostri movimenti durante il sonno. È quindi importantissimo sceglierla con cura! Perché cambiare la rete del letto? Quale rete scegliere per rispondere alle esigenze personali e alle esigenze individuali di comfort e rigidità? Scopri inoltre come effettuare la manutenzione della rete e i diversi marchi di rete proposti su Vente-Unique.it
Guida acquisto e manutenzione rete

1. Perché cambiare la rete del letto?

Sentiamo spesso dire che un buon materasso è la garanzia di un sonno di qualità; d'altro canto, il ruolo della rete passa spesso sotto silenzio.
La rete fornisce supporto a circa 1/3 dei movimenti ed è quindi complementare al materasso.
 
Infatti, essa favorisce l'aerazione del materasso, che avviene nella parte inferiore: emettiamo in media 0,4 litri di acqua ogni notte (ossia 146 litri di acqua ogni anno!) ed è quindi importante non sostituire la rete con una tavola di legno o appoggiare il materasso direttamente per terra!
 
Una rete usata accorcia la vita del materasso stesso, anche se nuovo, ed è quindi fondamentale scegliere la rete con grande attenzione.

2. Come scegliere la rete del letto?

La rete funge da ammortizzatore e permette di raggiungere un livello di comfort e di sostegno ottimale, insieme al tuo materasso.

2.1 Rigidità della rete

Sono possibili diverse opzioni a seconda della rigidità desiderata.

A. Rete a doghe multistrato

Le doghe multistrato sono composte da diversi strati di legno (di solito 7 strati di legno di salice), che conferiscono flessibilità ed elasticità. Le doghe multistrato, più numerose delle doghe fisse (a parità di dimensioni della rete) offrono un sostegno più preciso. La rete a doghe diminuisce la rigidità del materasso.

B. Rete in legno massello

Le doghe in legno massello o "doghe fisse" sono più larghe delle doghe multistrato e non offrono elasticità, in tal modo aumentano la sensazione di rigidità. Esse favoriscono inoltre l'evacuazione dell'umidità. La rete a doghe in legno massello aumenta la rigidità del materasso.

2.2 Tipi di rete

A. La rete con giroletto

Si chiamano così tutte le doghe ricoperte di tessuto, che proteggono al meglio il materasso. L'aerazione del materasso risulta però leggermente diminuita. Per ragioni di estetica, i fabbricanti propongono generalmente una rete con giroletto abbinata a un rivestimento per il materasso.

B. Base del letto con contenitore

La rete con contenitore è la soluzione più ingegnosa per le case piccole. Oltre a offrire il massimo come rete del letto, offre una grande praticità grazie al vano integrato.

C. Rete relax

Per chi desidera una rete in grado di seguire i movimenti del corpo. Polivalente e regolabile, offre diversi vantaggi per la salute di chi la usa, perché si può reclinare manualmente o elettricamente in diverse posizioni.

Rete relax a doghe multistrato

È la rete relax che si avvicina di più alla rete tradizionale. Le doghe multistrato garantiscono un sostegno progressivo e ideale dei punti di pressione.

Rete relax sole sospensioni

Questa nuova tecnologia permette alla rete di seguire ogni movimento del corpo grazie alle sospensioni multidirezionali che si muovono insieme alla persona. Sono spesso dotate di cursori che permettono di regolare la rigidità desiderata.

Rete relax a doghe e sospensioni

Uniscono le due tecnologie e permettono di regolare la rigidità per le varie parti del corpo.

D. Rete a doghe

Il s’agit d’un cadre de métal équipé de lattes multiplis apparentes. Il peut être utilisé seul comme sommier d’appoint ou s’insérer dans un cadre de lit.

3. Come effettuare la manutenzione della rete del letto?

Per togliere la polvere dalla rete puoi usare l'aspirapolvere o un panno in microfibra. Per le reti con giroletto, preferisci l'uso del vapore. Ricorda che le macchie più tenaci richiedono l'uso di prodotti specifici. Non dimenticare di aerare la camera da letto ogni giorno per eliminare l'umidità emessa dal corpo durante la notte.

4. Marchi di reti del letto:

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia