Consigli e ordine: 0223324013

Come arredare la cameretta di un neonato

L’arredo di una cameretta è tutt’altro che scontato, specie se i futuri genitori sono ancora inesperti! Dalla scelta della culla a quella delle soluzioni per riporre gli oggetti, passando per le semplici decorazioni fino agli accessori più intelligenti, nulla deve essere lasciato al caso se si vuole creare per il neonato uno spazio accogliente in cui si senta bene. Di seguito riportiamo tutto quello che occorre passare in rassegna per creare la cameretta per bambini perfetta.
Selezione Vente Uique mobili cameretta neonato

Culla e box

La scelta della culla è di fondamentale importanza, perché questo mobile ospiterà le prime notti del neonato andando a creare un ambiente rassicurante in cui rimarrà generalmente fino al compimento dei sei mesi. I modelli di culla disponibili sono moltissimi, dalle culle con le ruote alle culle a dondolo, e prevedono diverse fasce di prezzo. Con altezza regolabile, con paracolpi, di tanti bei colori… la culla può assumere tantissime forme e si adatta perfettamente tanto a una cameretta per bambino, quanto a una cameretta per bambina.

Per rimanere tranquilli anche quando il bambino non dorme, poi, è consigliabile acquistare un box per bambini. Il box per i più piccoli è infatti un mobile dotato di sbarre in cui è possibile lasciare il bambino con i suoi giochi in tutta sicurezza e rappresenta quindi la soluzione ideale per non fargli correre rischi appena ci si volta dall’altra parte...

Lettino e materasso

A partire da sei mesi circa, il bambino sarà abbastanza grande per avere un vero letto con tanto di materasso. Per selezionare il miglior lettino per bambini, è fondamentale porsi le giuste domande e in particolare decidere per quanto tempo si desidera usarlo. Ad esempio è possibile scegliere un lettino temporaneo che andrà poi sostituito quando il bambino compirà il suo secondo o terzo anno di età oppure investire in un lettino evolutivo, modulabile, le cui dimensioni possono essere aumentate di volta in volta per seguire la crescita del bambino. Inoltre questo tipo di scelta, alla lunga, è sicuramente più economica.
 
Lo stesso vale anche per i materassi per bambini: alcuni modelli standard sono adatti a un formato di letto specifico (60x120 o 70x140 centimetri), ma ce ne sono anche altri pieghevoli che si spiegano di volta in volta per adattarsi alla lunghezza dei lettini evolutivi.

Dove riporre vestiti e oggetti

Nei primi anni di vita del bambino, è inutile investire in un guardaroba. Il mobile più adatto per riporre vestiti e oggetti è infatti un grande comò a cassettoni che può essere facilmente aperto con una mano sola. Molti genitori attenti all’aspetto pratico, inoltre, optano per l’acquisto di un mobile fasciatoio, che ha al tempo stesso sia dei cassetti, che un ampio pianale imbottito, praticissimo per cambiare il pannolino in un batter d’occhio. In base a come si è abituati a organizzarsi, inoltre, il mobile fasciatoio potrà essere collocato sia in camera da letto che in bagno.
 
Più in generale, è sempre bene prediligere un fasciatoio che garantisca stabilità e robustezza e sia marchiato CE. I modelli di bassa qualità, infatti, potrebbero ribaltarsi o far cadere il bambino.

Come decorare la cameretta

Per quanto riguarda la decorazione della cameretta, naturalmente, la personcina che occupa la stanza non è ancora abbastanza grande per fare partecipi gli adulti dei suoi gusti, quindi la prima regola è quella di scegliere qualcosa che piaccia ai genitori! Le ultime tendenze, ben lungi dalla tradizionale cameretta per bambina 100% rosa confetto o dalla cameretta per bambino azzurra dal pavimento al soffitto, virano più verso colori e motivi rilassanti e unisex. Optare per una preponderanza di bianco, ad esempio, conferisce una piacevole luminosità alla stanza e non significa dover per forza escludere piccoli tocchi di colore e di fantasia qua e là, espressi con adesivi da parete o altri tipi di decorazioni.
 
Infine gli ultimi accessori, se scelti con cura, contribuiranno a dare un tocco di stile per perfezionare l’arredo della stanza. Ad esempio lasciati conquistare da un bel tappeto per cameretta, disponibile in così tanti modelli, che non potrai non trovarne uno che ti soddisfa! Anche l’aggiunta di una tenda per cameretta con motivi allegri e infantili, poi, contribuirà ampiamente a definire l’atmosfera della stanza

Giochi e accessori

In ogni cameretta è sempre necessario creare uno spazio per giocare. Tra regali ricevuti da amici e parenti e oggetti comprati perché non si è riusciti a resistere, di certo troverai il modo di riempirlo, ad ogni modo ecco un piccolo consiglio: acquistare un cavallo a dondolo permetterà al tempo stesso di far giocare il bambino per ore e ore e ricreare il fascino dell’antico nella sua cameretta.

Con l’arredo di una cameretta degna di questo nome, è possibile prepararsi al più lieto degli eventi davvero come si deve; allora non porti limiti e dai libero sfogo alla tua fantasia!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia