Consigli e ordine: 0223324013

Come scegliere l'attrezzo per il fitness e la muscolazione che fa al caso tuo

Rimettersi in forma, mettere su un po’ di muscoli, aumentare il fiato e la resistenza… Tutte queste buone risoluzioni sono spesso accompagnate dall'acquisto di un attrezzo per il fitness, che però è importante scegliere con cura per far sì che sia adatto ai propri obiettivi personali e alla propria morfologia. Come scegliere l’attrezzo per il fitness e la muscolazione che fa per te? Leggi la guida per vederci più chiaro!

1. Perché acquistare un attrezzo per il fitness o la muscolazione

Se hai già provato a fare un abbonamento in palestra, sai anche che essere assidui è estremamente difficile. Le vicissitudini della vita di tutti i giorni e il percorso da fare ogni volta per raggiungere la palestra implicano infatti che spesso, alla fine, si rinunci ad andare. Avere un attrezzo da fitness in casa, invece, rappresenta un costante invito ad allenarsi e permette di trovare più facilmente un quarto d’ora da dedicare al wellness.

2. Quali tipi di attrezzi per il fitness esistono?

Gli attrezzi per il fitness sono tanti e molto diversi fra loro. Per scegliere quello giusto, quindi, è bene imparare a distinguerne le varie tipologie e le parti del corpo che fanno lavorare.

- L’attrezzo per la muscolazione può essere tanto una semplice panca con portabilanciere, ideale per fare le distensioni su panca (e poco altro), quanto un’imponente stazione multifunzione, che può includere, ad esempio, accessori per leg curl, crunch e squat.

- Il tapis roulant regolabile permette invece di simulare una corsa o una camminata, con vari gradi d’inclinazione per aumentarne o ridurne la difficoltà. Si tratta sicuramente della scelta ideale per chi non osa mettere il naso fuori casa per un po’ di jogging non appena il cielo si annuvola, tanto più che ormai è molto semplice trovare un tapis roulant economico.

- La cyclette è poi l’altra comune opzione da prendere in considerazione per avere un attrezzo per fare cardio in casa, senza correre il rischio di danneggiare le articolazioni. I modelli più recenti permettono inoltre di programmare un vero e proprio percorso su misura con vari dislivelli e di controllare le calorie consumate di volta in volta.

- Il vogatore è invece un [strong]attrezzo per la muscolazione[/strong] davvero eccezionale, che fa lavorare contemporaneamente braccia, gambe, addominali e muscoli dorsali, imitando i movimenti eseguiti dai canottieri. Il vogatore ha inoltre un buon potenziale cardio e permette di migliorare anche la resistenza.

- La pedana vibrante per il fitness, infine, è un attrezzo originale e meno impegnativo di quelli già citati, il cui principio consiste nel generare vibrazioni ripetute che hanno l’effetto di stimolare la massa muscolare di chi la usa.

3. Cardio o muscoli?

A seconda dei casi, il tipo di allenamento scelto può prediligere il cardio-training o la muscolazione. Nel primo caso si migliorano la salute cardiovascolare e la resistenza, oltre, spesso, a perdere peso. Nel secondo caso, invece, l’obiettivo è di aumentare la massa muscolare attraverso esercizi specifici e, soprattutto, un’alimentazione ad hoc ricca di proteine.

Perciò dipende tutto da quali sono i tuoi obiettivi. se ad esempio stai ricominciando a fare sport dopo una lunga pausa, in genere è consigliabile iniziare con un po’ di esercizi cardio per ritrovare la forma e ridurre al minimo i rischi di infortuni che possono verificarsi con un attrezzo per addominali. In caso di dubbi, è sempre bene chiedere consiglio a un professionista sanitario.

4. In base a quali criteri scegliere?

Vuoi essenzialmente perdere peso? Acquistare un buon tapis roulant può essere un ottimo inizio, perché anche un percorso a velocità ridotta, fatto tutti i giorni, può far consumare abbastanza calorie da far scendere l’ago della bilancia. La cyclette è invece consigliabile per tutti coloro in forte sovrappeso, perché permette di svolgere un tipo di esercizio meno traumatico per le articolazioni. La piattaforma vibrante può poi rivelarsi una prima tappa meno stancante e quindi meno “traumatica” se temi di non avere la motivazione sufficiente per iniziare a fare attività fisica.

Mentre il vogatore rappresenta invece un interessante compromesso, perché unisce a un cardio molto efficace, un rassodamento muscolare visibile già in poche settimane di utilizzo. Attenzione, però: l’uso quotidiano di un vogatore economico richiede uno sforzo intenso e presuppone un certo livello di motivazione.

Infine, gli sportivi che desiderano scolpire il proprio corpo non potranno fare a meno di una panca per addominali e di altri attrezzi specifici come un attrezzo per i glutei.


Ora hai le idee più chiare per il tuo programma di fitness? Scegli gli attrezzi che fanno al caso tuo tra i modelli disponibili su Vente-Unique!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia