Vuoi acquistare un nuovo tavolo da pranzo? Scopri i nostri consigli per acquistare il modello più adatto

Come scegliere il tavolo da pranzo

Vuoi comprare un tavolo da pranzo ma non sei sicuro di quale modello scegliere? Rotondo o rettangolare, allungabile o meno, in legno o vetro temperato... Spesso è difficile orientarsi tra i vari modelli di tavolo da pranzo. Funzionale, conviviale ed estetico allo stesso tempo, il tavolo da pranzo deve soddisfare molti criteri. La sala da pranzo è un luogo di ritrovo con la famiglia o gli amici, è quindi essenziale scegliere un tavolo adatto alla configurazione della stanza e alle tue esigenze per rendere la tua sala da pranzo un luogo di condivisione pieno di bei ricordi. Vente-unique ti dà tutti i consigli per trovare il tavolo da pranzo ideale.

Quali misure per il tavolo da pranzo?

Il primo consiglio per trovare il tavolo da pranzo dei tuoi sogni? Determina le sue dimensioni! Ci sono due fattori essenziali da considerare quando per scegliere il tavolo da pranzo della giusta dimensione: la configurazione della stanza e il numero di ospiti che si desidera accogliere attorno al proprio tavolo. Questo può sembrare ovvio, ma può succedere rapidamente che uno di questi criteri venga trascurato al momento della scelta. Il più delle volte, il numero di posti è specificato nella descrizione dei tavoli da pranzo per aiutarti nella selezione. Il numero di posti non è specificato? Non farti prendere dal panico! Ecco alcune linee guida per aiutarti. Conta circa 60 cm minimo di larghezza per ogni persona. Intorno al tavolo lascia 45 cm per sedersi e 120 cm per reclinare i sedili. Aggiungi a questo altri 20 cm per un possibile passaggio. Sei a corto di spazio? Ci sono molte opzioni se non hai abbastanza spazio per allestire un tavolo da pranzo. Se ti piace invitare ospiti, i tavoli allungabili sono fatti apposta per te. Molto pratici, ti permettono di accogliere tutti gli ospiti che vuoi. La combinazione perfetta di cene festive e risparmio di spazio giornaliero! Altri modelli sollevabili ti consentono di trasformare il tuo tavolino in un tavolo da pranzo in un batter d'occhio. Questi tavoli 2 in 1 possono essere adattati per soddisfare i tuoi desideri e le tue abitudini.

Quale forma per il tavolo da pranzo?

Una volta scelta la dimensione del tuo tavolo da pranzo, trova la forma adatta per le tue necessità. Ogni forma ha le sue particolarità, non è solo una questione di gusti! Il tavolo da pranzo rettangolare è la forma più diffusa. È funzionale e offre una grande capacità, ideale per famiglie numerose o pasti con gli amici. Anche il tavolo da pranzo ovale è un modello classico di tavolo da pranzo. Universale, si adatta particolarmente bene a piccoli interni. È conviviale e facilita l'aggiunta di un ospite dell'ultimo minuto. Sei un tipo originale? Scegli un tavolo da pranzo rotondo quadrato. Più moderne, queste forme sono molto popolari. Il tavolo da pranzo rotondo, ad esempio, è ideale per le piccole sale da pranzo perché facilita il passaggio.

Quali materiali per il tavolo da pranzo?

Anche in questo caso è disponibile un'ampia scelta di opzioni. Scegli il materiale in base allo stile che vuoi dare alla tua sala da pranzo, alla tua configurazione familiare e all'uso del tavolo: lavorare, mangiare, cucinare. Ecco una panoramica dei materiali più comuni. L'MDF è molto facile da pulire e ha il vantaggio di essere conveniente. È quindi ideale se hai bambini: un colpo e le macchie scompaiono! Il piccolo extra dell’MDF? È un materiale ecologico al 100% perché consente di riciclare il legno o utilizzare fibre inutilizzabili. Un tavolo da pranzo in legno può anche essere adatto a una famiglia con bambini perché è un materiale robusto. Sei solo? Metallo, vetro temperato, similpelle... Sono permessi tutti gli stili! Scegli il metallo per un tavolo da pranzo di design, il legno per uno stile rustico. Vuoi sorprendere i tuoi ospiti? Scegli un tavolo da pranzo con LED multicolori!

Scopri anche:

Consigli
Guida all'acquisto
Consigli
Guida all'acquisto