Il soggiorno è una delle stanze principali della casa: è importante scegliere un divano che soddisfi pienamente le tue aspettative. Se cerchi un comodo divano per rilassarti nel quotidiano, il divano relax si adatta perfettamente a te! Dotato di uno o più sedili reclinabili, a seconda del modello, è possibile sollevare il poggiapiedi e abbassare lo schienale in posizione quasi sdraiata. Il divano relax è disponibile con un meccanismo relax manuale o elettrico, per soddisfare tutti i desideri e tutti i budget!

1. Perché cambiare il divano relax?

Il salotto è la stanza principale della casa. È quindi importante che offra tutto il comfort possibile, ed è per questo che la scelta del divano è fondamentale.
 
Sebbene il divano relax sia spesso associato alle persone che necessitano di un particolare sostegno del corpo, il divano relax non è a loro appannaggio esclusivo. Offre indubbiamente un sostegno particolarmente efficace per schiena, gambe e testa e per rilassare i muscoli: dopo una lunga giornata di lavoro, il momento di relax più atteso è quello offerto dal divano relax!
Da seduto o da sdraiato, in questo divano riuscirai a rilassare i muscoli guardando la televisione o leggendo un libro.
 
Il vantaggio principale del divano relax è che può essere reclinato fino a raggiungere una posizione quasi sdraiata. È quindi perfetto per riposarsi e fare una pennichella.
 
Il divano relax si declina oggi in tutti gli stili possibili e immaginabili, e offre un tocco essenziale all'arredo. Divano dallo stile contemporaneo con base aperta e piedi in metallo, divano di design con piedi a slitta o ancora divano rustico con dettagli in legno. Il divano relax può anche abbinare comfort e praticità offrendo uno spazio portaoggetti.
Cambiare il proprio divano per un divano relax è quindi una soluzione ideale per donare un nuovo look al salotto conservando il massimo del comfort.

2. Come scegliere il divano relax?

2.1 Introduzione

Il divano relax abbina l'estetica di un divano e la tecnologia particolarmente avanzata di un meccanismo relax.
Quando scegli un nuovo divano relax, devi individuare il tipo di meccanismo che preferisci, tra manuale ed elettrico, ma anche il tipo di divano che preferisci, tra 3 posti, 2 posti, ad angolo, in pelle, in tessuto o similpelle. Puoi inoltre aggiungere delle opzioni al tuo divano relax come i poggiatesta o i vani portaoggetti.

2.2 Meccanismo relax manuale o elettrico?

A. Cos'è il meccanismo relax manuale?

Il divano dispone di un meccanismo relax manuale che funziona grazie alla pressione del corpo senza alcun bisogno di allacciatura all'impianto elettrico.
 
Oltre alla funzion²alità pratica, il divano relax manuale presenta un prezzo di gran lunga più basso rispetto al meccanismo relax elettrico. Per questo è raccomandato a chi dispone di un budget ridotto!
 
Il meccanismo relax manuale si attiva azionando la maniglia situata sui lati del bracciolo della seduta relax, spingendo la schiena all'indietro. Lo schienale si inclina e il poggiapiedi si solleva per sostenere le gambe e ottenere una posizione sdraiata. Tocca a te adesso scegliere l'inclinazione ottimale per il tuo corpo!

B. Cos'è il meccanismo relax elettrico?

I divani relax che dispongono di un meccanismo relax elettrico sono particolarmente comodi perché non è richiesto alcuno sforzo al corpo per ottenere l'inclinazione desiderata.
 
Come indicato dal nome, dispongono di un sistema elettrico integrato e devono essere collegati alla corrente per poter attivare il meccanismo. Solo premendo sui pulsanti situati sui lati del bracciolo della seduta relax il meccanismo potrà essere attivato. Tocca a te adesso scegliere l'inclinazione ottimale per il tuo corpo.

C. Quante sedute relax per il mio divano?

A seconda della dimensione dei divani, puoi optare per una o più sedute relax.
Funzionano tutte con pulsanti situati sui lati dei braccioli: le sedute relax si trovano quindi, generalmente, in prossimità dei braccioli. Scegli tu quanti amici o quanti membri della famiglia potranno godersi questa posizione rilassante!

2.3 Quale formato scegliere per il tuo divano relax?

Il divano relax è innanzitutto un divano. Si declina quindi in tutte le forme e i materiali. Tocca a te scegliere quello che preferisci!

A. Perché scegliere un divano relax da 3 o 2 posti?

I divani da 3 posti possiedono generalmente 2 sedute relax situate a ogni estremità del divano, mentre i divani a 2 posti prevedono un meccanismo relax per entrambe le sedute.
Se disponi di una grande stanza, puoi scegliere di associare un divano a 3 posti e uno a 2 posti di uno stesso modello, per creare un'atmosfera accogliente nel tuo salotto. Una poltrona fissa o relax abbinata può eventualmente aggiungere un tocco in più alla stanza!
Per gli spazi piccoli, opta per un divano 2 posti oppure per il divano 3 posti, a seconda delle preferenze!

B. Perché scegliere un divano angolare relax?

I divani angolari offrono il massimo del comfort perché associano la funzione penisola alla funzione relax. Non dovrai più litigare per decidere chi può allungare le gambe sulla penisola mentre guardi un film o leggi un libro! Ognuno potrà sedersi in tutta comodità.
Il divano angolare relax non è solo estremamente comodo, esso permette anche di ricevere gli ospiti senza porsi problemi sul numero degli invitati!
 

2.4 Quale materiale scegliere per il divano relax?

A. Perché scegliere un divano relax in pelle?

Di alta gamma e intramontabile, il divano relax in pelle donerà il tocco di eleganza che mancava al tuo salotto.
 
Per scegliere un divano relax in pelle, è necessario prima scegliere il tipo di pelle desiderato. Esistono due tipi di pelle per i divani, la pelle di vacchetta e la pelle di bufalo. La pelle di bufalo presenta una grana naturale e irregolare ed è più spessa della pelle di vacchetta. È soprannominata il "diamante delle pelli", per via della grande qualità e longevità. La pelle di vacchetta, invece, presenta una grana semi-spessa ed è più frequentemente usata perché estremamente resistente.
 
Per valutare la qualità della pelle, è quindi necessario identificare la parte della pelle usata per la realizzazione del divano. La parte più nobile è chiamata pelle pieno fiore. Questa parte della pelle è perfetta per gli adepti della pelle, perché conserva la sua finitura originale dalla grana naturale. Nella maggior parte dei casi, il divano è realizzato in pelle fiore corretto che si trova tra il pieno fiore e la crosta di pelle. Questa pelle è più omogenea e regolare perché è stata sottoposta a un trattamento di levigatura per renderla armoniosa. Infine, l'ultimo strato è chiamato crosta di pelle. L'aspetto grezzo le conferisce un lato vintage particolarmente apprezzato. Essendo situata dal lato della carne dell'animale, è ugualmente meno cara e sarà più adatta per i budget limitati!

B. Perché scegliere un divano relax in similpelle?

Il divano relax in similpelle presenta numerosi vantaggi. Intelligente mix di poliuretano e tessuto, questo materiale presenta l'aspetto del cuoio e si rivela piacevole al tatto. Molto simile alla pelle, questo materiale presenta ugualmente un costo molto meno elevato, ideale per i budget ridotti!
 
Grazie ai materiali con cui è realizzato, il divano in similpelle è anche estremamente pratico ed è perfetto per le grandi famiglie o per coloro che non desiderano perdere troppo tempo nella pulizia del divano: basta un semplice colpo di spugna per cancellare tutte le eventuali macchie o i segni di sporco.

C. Perché scegliere un divano relax in tessuto?

Più morbido della pelle o del similpelle, il tessuto si conferma molto apprezzato per i divani. Grazie all'ampia gamma di colori, il tessuto è lavabile e meno caro degli altri rivestimenti. È quindi perfetto per gli appassionati di arredo o per i budget ridotti!

D. Perché scegliere un divano relax bimateria?

Non sei certo del materiale da scegliere per il tuo divano? Opta per un divano bimateria! In pelle e tessuto, o in similpelle e tessuto, offre i vantaggi delle due materie in un solo divano!

2.5 Quali sono le opzioni disponibili per un divano relax?

A. Vuoi un divano relax pratico?

I comodi divani relax possono offrire anche spazi portaoggetti o ripiani centrali abbassabili con portabicchieri. Potrai quindi restare comodamente seduto e goderti delle lunghe serate di festa!
 

B. Vuoi ancora più comfort per il massimo del relax?

Per ottimizzare la tua sensazione di benessere, il divano relax può essere dotato di poggiatesta relax multiposizione che si sollevano o si abbassano a piacere, nonché di braccioli sollevabili per migliorare la posizione seduta.

3. Come installare e effettuare la manutenzione del divano relax?

Se scegli un divano relax con meccanismo elettrico, devi sistemare il divano vicino a una presa di corrente perché sarà necessaria per far funzionare il meccanismo. Se opti invece per un divano relax con meccanismo manuale, puoi posizionarlo dove vuoi!
 
Inoltre, gran parte dei divani relax non deve essere appoggiata alla parete, perché nel reclinarsi, la seduta si inclina e lo schienale scivola all'indietro, superando così il retro del divano. È quindi necessario lasciare abbastanza spazio sul retro del divano per ottenere l'inclinazione desiderata.
 
Per soddisfare tutti i gusti, è stato sviluppato un meccanismo che permette di appoggiare il divano alla parete. Questo meccanismo si chiama meccanismo relax "zero wall". Come per i meccanismi relax elettrici o manuali, dei pulsanti sui lati del bracciolo della seduta relax permettono di reclinare lo schienale e il poggiapiedi a piacimento, ma, al contrario del divano relax tradizionale, lo schienale non scivola indietro, evitando così di sprecare spazio. Puoi quindi incollare il divano alla parete senza problemi!

4. Il marchio di alta gamma per i divani relax

I divani relax Linea Sofa hanno come parole chiave: comfort, eleganza e qualità. Marchio d'eccezione, i divani LINEA SOFA sono realizzati a partire da materiali di alta gamma e concepiti con cura per offrire finiture eccezionali. In costante ricerca di innovazione, Linea Sofa ti propone una collezione sempre di maggior qualità, con divani ancora più pratici, di alta gamma e di tendenza.
 

5. I nostri divani relax presentati in un video

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto