Consigli e ordine: 0223324013

Come creare un angolo ufficio in casa

Se non hai a disposizione una stanza intera in casa o nel tuo appartamento, potrai creare un angolo ufficio senza troppe difficoltà anche in un punto del salone, in camera da letto o, in alcuni casi, anche in un sottoscala. Ricordati solo di fare attenzione ai dettagli per cercare di dare vita a un ambiente propizio allo studio e alla concentrazione. Di seguito ricordiamo gli elementi principali di ogni angolo ufficio che si rispetti.
Come creare un angolo ufficio in casa

Una scrivania che ottimizzi gli spazi

La scrivania è naturalmente il fulcro del tuo futuro spazio di lavoro. Ove possibile, meglio prediligere un mobile che coniughi una superficie di lavoro ottimizzata e utili cassetti e/o ripiani. Ad esempio una scrivania angolare può rivelarsi una scelta intelligente se si sta tentando di creare un ufficio con poco spazio e solo un angolo a disposizione: così facendo non solo potrai sfruttare ogni singolo centimetro quadrato, ma anche contribuire a mantenere la concentrazione voltando le spalle al resto della stanza. Se poi l’uso di un supporto informatico è oggi d’obbligo, la presenza di un apposito alloggiamento per accogliere un computer a torre permetterà di tenere libero il piano di lavoro e/o lo spazio riservato alle gambe, offrendo così un comfort maggiore.

 

Una poltrona da ufficio adatta alla tua morfologia

Anche se hai deciso di ricavare un ufficio in salone, i criteri estetici non devono prendere il sopravvento sugli aspetti puramente funzionali nella scelta della poltrona. Ad esempio una poltrona dallo stile retrò o particolarmente chic potrebbe non essere la soluzione ideale per assisterti in una lunga giornata di lavoro. Meglio quindi una poltrona ergonomica e con un design apposito, ricordandosi sempre di regolare correttamente l’altezza per evitare di dover soffrire di un precoce mal di schiena: una volta poggiati i piedi sul pavimento, le ginocchia devono infatti formare un angolo di 90 gradi.

Una luce chiara, ma non aggressiva

Per quanto riguarda la luce, invece, hai solo l’imbarazzo della scelta. Puoi restare sul classico, scegliendo una lampada da scrivania, ma puoi anche optare per una lampada di design, una luce da lettura orientabile o magari un vero lampadario che parte dal soffitto per scendere quasi fino alla scrivania. In tutti i casi meglio prediligere una luce chiara, ma non abbagliante, in modo da rendere la lettura più agevole, senza affaticare gli occhi. Nella maggior parte dei casi, inoltre, vanno benissimo le lampadine a LED.

Ripiani e cassetti adeguati e in quantità sufficiente

Sia che tu decida di creare un ufficio nel sottoscala che di arredare una camera-ufficio, è sempre meglio avere dello spazio per riporre tutti i tuoi documenti e tutte le attrezzature di lavoro. A darti man forte saranno soprattutto due tipi di mobili: le cassettiere con rotelle e le mensole. Nel primo caso potrai ottenere uno spazio per riporre tutto quello che ti occorre e tenerlo sempre a portata di mano, tanto più che questo tipo di mobile sarà semplice da dissimulare sotto la scrivania, anche se ciò vuol dire avere meno spazio a disposizione per le gambe. Per quanto riguarda le mensole, invece, sono sicuramente consigliabili per ordinare con cura fascicoli e libri e sono perfette per aggiungere un tocco di stile al tuo angolo ufficio.

Decorazioni che non diano nell’occhio, ma siano stimolanti

La regola d’oro della produttività consiste nel sentirsi bene all’interno del proprio ambiente di lavoro. È quindi tutt’altro che sbagliato decorare l’angolo ufficio con piccoli oggetti ornamentali. Piante, cornici, portapenne, pallina antistress da schiacciare in maniera compulsiva... costruirti il tuo piccolo mondo ti aiuterà a sentire tuo l’angolo ufficio e a instaurare delle buone abitudini lavorative.

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia