Come arredare una stanza degli ospiti

Accogliere gli amici a casa è un autentico piacere, soprattutto se si può offrire loro una camera bella e accogliente in cui trascorrere la notte. Eppure arredare una stanza degli ospiti non è una cosa che s’improvvisa. Impara a coniugare complementi d’arredo belli da vedere e mobili funzionali per permettere a chiunque venga a trovarti di vivere un’esperienza davvero indimenticabile!

Il letto è fondamentale in una stanza degli ospiti

Quando si parla di arredare una stanza per gli ospiti, prima di tutto occorre scegliere un buon letto.
Le possibili situazioni in cui ci si può trovare sono diverse.
  • Hai la fortuna di avere un’itera stanza libera da poter dedicare appositamente agli amici che vengono a farti visita? In questo caso opta per un bel letto a due piazze classico da 140 - 160 centimetri di larghezza. Il letto e il materasso resteranno stabilmente nella camera e a te non rimarrà altro da fare che mettere delle lenzuola pulite prima che gli ospiti arrivino.
     
  • Se invece pensi di allestire una camera per gli ospiti in un vano che ha già un’altra funzione, come un ufficio o una biblioteca, L’acquisto di un kit-letto a scomparsa o di un armadio letto può rivelarsi un’ottima idea, perché la maggior parte del tempo potrà rimanere nascosto e essere tirato fuori solo quando serve. Se invece nella stanza c’è già un divano, come potrebbe essere per una sala riservata al gioco, basterà scegliere un modello convertibile e il gioco è fatto.

Quali mobili scegliere per la camera degli ospiti?

Il divano letto clic-clac e il letto a scomparsa sono mobili particolarmente pratici che consentono di improvvisare un letto riservato agli amici in qualsiasi punto della casa. Eppure il letto non può tutto e non basterà, da solo, a creare una camera bella e comoda. Non dimenticare quindi di predisporre un minimo di mobili per far sentire i tuoi ospiti davvero benaccolti. In particolare, è consigliabile fornire:

- un appendiabiti o un piccolo armadio per i vestiti,
- eventualmente un comò per la biancheria da letto e gli asciugamani,
- una piccola scrivania con sedie, sempre utile per scrivere una cartolina o poggiare i propri effetti personali,
- una poltrona design o relax che arrederà un angolo della stanza e offrirà agli invitati un tranquillo spazio in cui leggere.
Più in generale, è importante soprattutto mettersi nei panni di chi viene a casa, di fare il giro della stanza e di chiedersi se manca qualcosa d’importante.

Decorazioni e accessori: abbi cura dei dettagli!

Per arredare al meglio una stanza degli ospiti la regola da seguire è spersonalizzare. Ove possibile, prediligi colori chiari e neutri sia per le pareti che per i mobili, pur apportando un tocco di colore o di allegria all’insieme della camera con qualche accessorio scelto con cura come dei cuscini o magari degli adesivi murali. Se puoi, evita inoltre gli elementi troppo personali e non lasciare in giro le foto di famiglia o i giocattoli dei bambini.

Dal punto di vista pratico, invece, tutte le idee di arredo pensate per una camera destinata agli adulti sono buone. Ad esempio un grande specchio da terra è perfetto per prepararsi prima di uscire la mattina. Infine, sia che i tuoi ospiti abbiano accesso a un bagno tutto per loro, sia che debbano condividerlo con i membri della famiglia, è sempre opportuno fornire qualche asciugamano e tutto l’occorrente per lavarsi, proprio come negli alberghi!

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Consigli
Guida all'acquisto