Consigli e ordine: 0223324013

Come arredare una lavanderia in casa

La lavanderia è una stanza relativamente rara e molto preziosa in una casa, ma, paradossalmente, spesso è anche un angolo decisamente trascurato in termini di arredo e decorazione! Eppure basta qualche piccola accortezza per permettere di creare spazi per riporre gli oggetti e aumentare le funzionalità di quella che è una stanza dalla vocazione prettamente pratica, ma che può anch'essa avere un certo stile! Allora come si arreda una lavanderia in casa?
I consigli di Vente Unique su come arredare una lavanderia

Stendibiancheria e appendiabiti: tutto quello che ti occorre per asciugare sul posto

I requisiti essenziali di una buona lavanderia sono sicuramente di avere un attacco dell'acqua e gli elettrodomestici di base: una lavatrice e magari un'asciugatrice, sempre che tu possa permettertela in termini di costo e soprattutto di spazio a disposizione. In alternativa, ma anche semplicemente in aggiunta quando il tempo è buono, può rivelarsi molto utile acquistare uno stendibiancheria portatile e un appendiabiti che permettano di rendere più semplice asciugare i panni. Questi accessori, disponibili sia in PVC che in metallo leggero, spesso sono inoltre pieghevoli e permettono quindi di guadagnare spazio una volta finito con il bucato.

 

In lavanderia, favorevoli o contrari alla cabina armadio?

Ogni casa è diversa e, di conseguenza, ogni lavanderia attrezzata può essere dotata di soluzioni che variano a seconda delle esigenze e dei gusti di ognuno. Alcuni, ad esempio, decidono di predisporre un armadio o un piccolo guardaroba all’interno della lavanderia o della dispensa. Così facendo è infatti possibile liberare spazio se la camera da letto è un po’ piccola, magari per conservare determinati capi d’abbigliamento quali scarpe, cappotti, ecc.
Ovviamente questo tipo di soluzione può essere presa in considerazione solo se si ha spazio a sufficienza!

Ottimizza gli spazi con soluzioni intelligenti

Per arredare una dispensa o una lavanderia, la regola d’oro consiste nel dare priorità alla funzionalità e nel disporre di soluzioni per riporre tutto quello che non è indispensabile avere nelle altre stanze. In base allo spazio a disposizione, sta a te dare prova d’ingegno e soprattutto ottimizzare gli spazi verticali: delle mensole fatte come si deve, ad esempio, possono permettere di conservare tutto l’occorrente per il bucato, ma anche per eseguire piccoli interventi di bricolage (giravite, martello, ecc.) o per trovare un posto a tutto quello che non sai dove mettere: carta da regalo, set per il cucito, buste da lettera e così via. Lavatrice e asciugatrice, infine, possono anche essere disposte l’una sull’altra, riducendo così al minimo lo spazio occupato.

Cassettoni con le ruote, grandi scatole di plastica e tupperware vari troveranno naturalmente spazio sulle tue mensole per riporre tutti i tuoi utensili e i tuoi accessori accuratamente ordinati per categoria. Di’ addio alle forbici e ai gomitoli di filo sparsi ovunque, tranne dove li cerchi!

Funzionale non vuol dire non bello

Lavanderia e dispensa spesso sono stanze un po’ fredde, soprattutto a causa dei colori chiari o neutri utilizzati, che raramente suscitano l’interesse degli arredatori d’interni. Eppure non è difficile abbellire questo tipo di vani, rendendo così ogni lavatrice un’esperienza più gradevole, se non addirittura divertente. Innanzitutto si può cominciare nascondendo gli elettrodomestici dietro una tenda dello stile e del materiale che preferisci, che ti farà dimenticare – almeno per un po’ – la vocazione prettamente funzionale di questa stanza, ma poi potrai anche spingerti oltre e ridipingerla in un colore acceso per conferirle una propria personalità: giallo canarino, azzurro, fucsia... qui il rischio non solo è permesso, ma è addirittura consigliato!
 
Per finire, ricorda che lavanderia e soluzioni d’arredo si accordano perfettamente quando sono pensate sia da un punto di vista funzionale che visivo. E sappi che spesso un consiglio esterno può rivelarsi utile per trovare soluzioni ingegnose a cui magari non avresti mai pensato!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia