Consigli e ordine: 0223324013

Come arredare l’ingresso di casa

Non si dice forse che la prima impressione è quella che conta? Se sì, allora l'allestimento e la decorazione dell’ingresso della casa o dell’appartamento hanno almeno tanta importanza quanta ne hanno l’arredo del salone e delle altre stanze. Per essere davvero funzionale, inoltre, questo luogo essenzialmente di passaggio deve disporre di mobili specifici. Tutto quello che devi sapere, lo trovi in questa guida!
I consigli di Vente Uniquer per organizzare l'ingresso

Il must dell'ingresso : la scarpiera

Per arredare il tuo ingresso in maniera pratica, niente di meglio di una scarpiera : è questo, infatti, il luogo ideale per togliere le scarpe entrando in casa, e poterle conservare  direttamente per poi ritrovarle in un attimo prima di uscire di nuovo. Per adattarsi ad ogni tipo di ingresso, i designer hanno immaginato diversi modelli adatti a tutte le esigenze. Troverai quindi dei semplici supporti da sistemare sul pavimento oppure dei veri e propri mobili con una profondità ridotta per adattarsi perfettamente allo spazio d'ingresso.

Una console chic e pratica

Tradizionalmente lo spazio a disposizione dietro la porta d’ingresso di casa è limitato e si riduce a un corridoio più o meno stretto. Per arredare questa zona della casa e valorizzarne l’aspetto pratico occorre quindi dare prova d’ingegno: una stretta console murale, ad esempio, può benissimo bastare per poggiare le chiavi e tutti i piccoli oggetti che ti ingombrano le tasche e ti sarà d’aiuto per non perdere più nulla. Anche un ingresso mansardato può ospitare uno o due mobili sottotetto che permetteranno di ottimizzare lo spazio a disposizione per riporre gli oggetti.
Se invece disponi di un ingresso più ampio, per arredarlo avrai il piacere di poter scegliere tra infinite possibilità. Per esempio potrai optare per un vero e proprio mobile da ingresso che offra un piano abbastanza grande da potervi poggiare un sacchetto della spesa o una cartella e magari che abbia cassetti e ripiani per permettere a tutta la famiglia di riporvi i propri oggetti.

Appendiabiti e accessori vari sono un autentico vantaggio

L’ingresso, passaggio obbligato tra l’agitazione del mondo esterno e l’intima tranquillità di casa, deve invitarti a sbarazzarti subito – e con piacere – del cappotto, della giacca e di tutti gli altri indumenti che non trovano posto in salone.
A seconda della configurazione e dello spazio di cui disponi, avrai due possibilità: un appendiabiti da terra offre un innegabile vantaggio pratico e un aspetto estetico spesso ricercato e originale, oltre a permettere di arredare un angolo dell’ingresso spendendo davvero poco. Se però hai spazio a sufficienza, anziché un appendiabiti tradizionale, potresti preferire un attaccapanni a muro. In entrambi i casi, l’ampia diversità di stili e formati ti permetterà sempre di trovare un modello che si adatti perfettamente all’atmosfera della casa.

Luci e complementi d’arredo per dare un’anima all’ingresso

Le luci all’ingresso devono offrire un’illuminazione viva e accogliente, senza tuttavia risultare troppo aggressiva e abbagliare chi arriva in casa quando fuori è buio. Per questo particolarissimo spazio della casa generalmente si prediligono le applique e i lampadari alle lampade con piantana, semplicemente perché più comode e in grado di occupare meno spazio. Ancora una volta avrai solo l’imbarazzo della scelta e ad esempio potrai optare per modelli in rame, similbronzo o ancora in legno per creare un’atmosfera in stile chalet di montagna.
Infine l’ingresso può tranquillamente ospitare oggetti e piccoli complementi d’arredo, a patto che non ostacolino il passaggio e non diano fastidio quando si vogliono poggiare le cose una volta rientrati in casa. Vasi orientaleggianti, esuberanti piante verdi o magari solo qualche statuina elegantemente disposta sulla console... è tutta questione di gusti e di misura: infatti basta poco per ottenere subito uno stile che si addica allo spirito generale della casa o dell’appartamento, dando vita a un arredo deciso e semplicemente bello!

N° 1 nella vendita di mobili online

Ti garantiamo

Voto dei clienti:

Sito autorizzato:

Netcomm

Vente-unique.com, fondata nel 2005, è una società quotata alla borsa di Parigi dall'aprile 2018 - codice ALVU - Tel: 0223324013
Rue Jacquard - 93315 le Pré Saint Gervais - Francia