5 trucchi per una camera accogliente

L'arredo della camera da letto è importante e permette di trasformare questa stanza fondamentale in una casa in un autentico santuario del benessere e del relax. Per riuscire a creare un’atmosfera accogliente e propizia al riposo è tuttavia necessario pensare davvero a ogni dettaglio. Facciamo il punto della situazione!

Plaid, cuscini, copriletto: non lesinare sul comfort!

Più la camera ha un aspetto “morbido”, meglio è. Pensa quindi a decorare il letto con vari tipi di biancheria: basta un semplice plaid disposto con nonchalance sopra le coperte o su una poltrona da camera per dare all’ambiente un’impronta zen, anche se non lo usi tutti i giorni. Allo stesso modo uno scendiletto di pelliccia, un bel copriletto colorato e una profusione di guanciali e piccoli cuscini sulla testiera si riveleranno preziosi alleati per donare un tocco decisivo e creare un arredo camera intimo e accogliente.

Una lampada per addolcire gli animi

La camera da letto si addice ancor più delle altre stanze ad ospitare un tipo di illuminazione, che le conferirà un certo stile. È bene dotarsi come minimo di un lampadario per le occupazioni abituali e per vestirsi, di una lampada da comodino per rilassarsi con un buon libro in mano e infine di una lampada con piantana o di altro tipo per creare, all’occorrenza, un’atmosfera più soffusa o romantica. Scegliendo un modello di lampada a intensità modulabile, poi, sarà possibile variare facilmente l’effetto e la luminosità della stanza per dare vita a un’atmosfera intima praticamente su misura.

Ricordati del tappeto

Acquistare un comodo tappeto per la camera è importante sia dal punto di vista estetico, che da quello sensoriale: a chi non piace poggiare delicatamente le dita dei piedi in uno spesso tappeto caldo dopo una dura giornata di lavoro? Tuttavia è importante notare che optare per un materiale morbido e pesante è certamente meglio, ma non obbligatorio e puoi anche scegliere un tappeto in pelliccia, più sottile, o magari un tappeto berbero, in grado di dare vita a un’atmosfera etnica e ricca di ispirazione.

Crea un angolo relax con poltrona

Generalmente il segreto di un buon arredo camera accogliente consiste nel non ridurre la stanza a mera zona notte. Per farlo è importante non mettere solo il letto al centro di tutto, ma, se lo spazio lo consente, includere anche un angolo per leggere o rilassarsi. L'acquisto di una poltrona a conchiglia o di una sedia a dondolo è quindi ideale per decorare uno degli angoli della stanza e dare al tempo stesso un tocco di personalità in più alla camera da letto. Aggiungere una piccola lampada da lettura, poi, significherà poter approfittare della calma della camera creando un ambiente propizio per immergerti nella lettura dei tuoi autori preferiti anche in pieno giorno.

Scegli soluzioni per riporre gli oggetti eleganti e che non diano nell’occhio

Una camera da letto pulita e ordinata predispone ancor di più al relax. Evita quindi di lasciare in giro le tue cose e magari aggiungi qualche mobiletto per riporre al meglio tutto quello che hai nel guardaroba. Tenere un baule accanto alla cabina armadio, ad esempio, rappresenta un’ottima soluzione se non hai spazio per le scarpe o la biancheria intima. Così come un comò di legno in stile rustico può rivelarsi utile e al tempo stesso conferire un aspetto caldo e autentico alla stanza.

Scopri anche:

Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto
Consigli